Come organizzare un trasloco
Momento di traslocare? Il trasferimento della propria casa è un lavoro che viene fatto in “simbiosi” tra i clienti e le ditte specializzate
Momento di traslocare? Il trasferimento della propria casa è un lavoro che viene fatto in “simbiosi” tra i clienti e le ditte specializzate. Un cittadino che deve fare un trasloco si occupa dei propri effetti personali, ma cerca di avere delle aziende che possano poi certificare e garantire che non ci saranno dei problemi in fase di trasporto.
Dall’altro lato vediamo che le ditte prendono tutte le contromisure per avere dei viaggi di merci ingombranti che siano al sicuro, che possano poi viaggiare nei tempi determinati. Infatti è importante anche rispettare delle richieste per quali sono i tempi di consegna. A nessuno piace arrivare in una nuova abitazione che è vuota, aspettare poi giorni e giorni che arrivino le merci e intanto dormire in albergo oppure su un “giaciglio” improvvisato.
I Traslochi nazionali, che sembrano tanto facili, seguono determinate regole. Per esempio ci sono i trasferimenti nella stessa città che sono veloci, ma quando si inizia a parlare di trasferimenti tra diverse città o tra diverse regioni, si hanno dei problemi e aumento dei costi.
Chiedi il tariffario
La prima cosa da fare, quando si parla di un trasloco, è chiarire quali sono le spese da sopportare. Per esempio è quando si viaggia da regione e regione, la ditta di trasloco deve studiare una soluzione che sia low cost. Fare un trasferimento su gomma non è sempre conveniente, specialmente considerando gli aumenti della benzina. Tant’è che infatti si consiglia di preferire eventuali viaggi su ferro, cioè tramite l’uso della ferrovia, oppure per mare.
Una ditta deve quindi essere in grado di proporre diverse soluzioni che consentano ad un utente di avere un viaggio che sia facile, economico o con costi accessibili e dove le merci siano al sicuro.
Dunque è giusto chiedere sempre un tariffario e valutare le diverse proposte. Non fermatevi solo alla prima richiesta di preventivo e soprattutto non fidatevi di chi non vi dà dei preventivi chiari. Anzi quando una ditta di traslochi inizia a girare attorno ai costi oppure vi parla di una tariffa unica senza dare spiegazioni, allora rivolgetevi altrove.
Il cliente che paga deve avere dei chiarimenti sul tipo di servizio che gli viene offerto poiché appunto sta pagando una ditta per un servizio.
Trasloca con aziende assicurate
Le aziende che sono certificate o che comunque sono in grado di occuparsi interamente di un trasloco, hanno sempre delle assicurazioni per eventuali danni a cose, persone, per le merci che trasportano e perfino per eventuali ritardi nella consegna.
Il consiglio è quello di rivolgersi a delle ditte che abbiano delle assicurazioni poiché è importante che ci sia la sicurezza delle proprie merci domestiche. Considerando che oggi molti arredi sono low cost, il cittadino che affronta un trasloco lo fa perché è sicuro che il proprio arredo abbiamo molto valore.
Per questo è bene che ci siano delle assicurazioni in caso gli operai provochino degli incidenti o delle rotture degli arredi. Ci sono poi da pensare alle operazioni di spostamento delle merci di grandi dimensioni e questo potrebbe portare ad avere incidenti all’esterno. Solo avendo una ditta assicurata si potrà avere la certezza di un trasloco sicuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.