Quando e perchè rialzare la mascella
La cura del proprio sorriso dipende dalla qualità delle gengive e degli ossi mascellari e mandibolari
La cura del proprio sorriso dipende dalla qualità delle gengive e degli ossi mascellari e mandibolari. Quando si iniziano ad avere delle carie è molto probabile che, se non curate, si arrivi ad una devitalizzazione del dente o dei denti.
Un dente “senza vita” è un dente che potrebbe essere perso quando si va in avanti con l’età. Ci sono poi tanti altri motivi per cui si perdono i denti, come traumi, uso di forti farmaci, pessima igiene orale oppure smalto eccessivamente delicato. Tralasciando le motivazioni, la medicina dentistica oggi ha trovato delle soluzioni. Infatti l’implantologia, che fino a qualche anno fa era costosissima, attualmente è diventata molto più facile ed economica da fare.
L’implantologia consente di avere dei denti che sono in ceramica o zirconia, che sono uguali a quelli naturali. Tant’è che perfino la colorazione, la cura del dettaglio del dente e la forma, è stata affinata come tecnica.
Ecco che quindi è possibile avere un sorriso come nuovo e che sia perfetto. Attualmente poi ci sono addirittura persone che decidono di avere un sorriso perfetto con un cambiamento intero della dentatura.
Però, per avere un impianto dentale fisso, preferibile a quello mobile, ci sono delle richieste. Come ad esempio avere una buona porzione di mascella e di osso. Ecco che per riuscire in questo intento sono stati creati nuovi metodi di ricostruzione di queste parti di osso. Tra questi ritroviamo il Rialzo del seno mascellare.
Perché rialzare la mascella?
Come accennato in precedenza, la mancanza di osso, che avviene con l’avanzare dell’età, impedisce di avere un impianto fisso. L’implantologia avviene con l’inserimento di una vite in titanio o altro metallo biocompatibile, all’interno dell’osso. Qui esso diventa un “perno” che ha bisogno di avere una sua immobilità. Sopra il perno verrà poi posizionata una capsula in zirconia oppure in ceramica.
Quando però la mascella ha una forte carenza di osso oppure ci si ritrova ad avere un forte assottigliamento di questa parte, diventa impossibile posizionare un impianto dentale. La tecnica del rialzo della parte del seno mascellare, elimina qualsiasi tipologia di mancanza ossea.
Si tratta di un intervento chirurgico a tutti gli effetti, ma che è assolutamente sicura, tanto che ci sono perfino delle persone anziane che hanno deciso di farlo.
Naturalmente, l’intervento, viene eseguito da medici dentisti chirurghi che sono specializzati in questo tipo di intervento. Esso avviene solo dopo delle visite accurate e una spiegazione di quale sia la carenza dell’osso mascellare.
Quando è possibile farlo?
Oggi come oggi, dagli interventi che sono stati effettuati, sembra che questo tipo di operazione possa essere svolta su qualsiasi utente. Ovviamente possono esserci delle eccezioni, come ad esempio persone che soffrono di osteoporosi o che hanno delle patologie ossee.
Tuttavia, siccome le nuove tecniche continuano a migliorare, si consiglia di chiedere una visita accurata e una spiegazione di quello che potrebbe essere svolto in base al vostro tipo di problema. Il rialzo avviene con un inserimento di un prodotto che, in poco tempo, diventa osso a tutti gli effetti e che dunque è assolutamente biocompatibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.