Quattro arresti per fallimenti immobiliari a Como
La Guardia di Finanza ha sequestrato beni e contanti per 4,3 milioni di euro. Parte dei soldi veniva trasferita in Svizzera
Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Como ha eseguito oggi un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque persone e decreti di sequestro preventivo, diretto e per equivalente, sino alla concorrenza di 4.307.999 euro, tutti emessi dal G.I.P. del Tribunale di Como nell’ambito delle indagini preliminari coordinate dalla Procura della Repubblica di Como.
I reati contestati – secondo l’accusa, fatta salva la presunzione di innocenza delle persone sottoposte ad indagini preliminari – sono quelli di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (art. 11 d.lgs 74/00) e di bancarotta fraudolenta (art. 216 e 217 L.F.).
Il contesto operativo in cui l’indagine di colloca riguarda la gestione di società che hanno operato esclusivamente nel settore immobiliare ed hanno concluso importanti operazioni di compravendita di terreni, realizzando ingenti profitti.
Lo schema illecito contestato era questo: ogni società non versava al Fisco quanto dovuto e, prima che l’accertamento tributario potesse diventare esecutivo, veniva “svuotata” con il trasferimento delle disponibilità finanziarie in favore degli indagati oppure di società anonime di diritto svizzero e ciò con il solo fine di non rendere possibile l’azione di recupero da parte dell’Erario.
Il conseguente fallimento di alcune delle società coinvolte nelle operazioni illecite ha quindi consentito di contestare diverse condotte di bancarotta, oltre ai reati di sottrazione fraudolenta ed omesso versamento delle imposte dovute.
Continuano le ricerche di una persona destinataria della misura cautelare personale, non ancora rintracciata nel territorio dello Stato in quanto stabilmente residente all’estero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.