I ragazzi di Cassano Magnago disegnano la mascotte del Giro d’Italia
Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle medie, che possono lavorarci in gruppo o singolarmente: sarà il simbolo del passaggio della corsa rosa in città. Ecco regole e scadenza
Saranno i ragazzi delle scuole di Cassano Magnago a disegnare la mascotte della tappa del Giro d’Italia che la città ospiterà il 20 maggio 2023.
È una delle iniziative messe in cantiere dal Comune di Cassano per accogliere al meglio il gruppo di corridori e la carovana. «Ci aspettiamo che l’arrivo del Giro porti con sé appassionati, sportivi, tifosi, che renderanno viva ed attrattiva la nostra Città in quei giorni, e, ne siamo certi, anche nei periodi successivi» dice il sindaco Pietro Ottaviani.
I valori del ciclismo, la valorizzazione l’uso della bicicletta, l’importanza dell’educazione alimentare e della sostenibilità, l’educazione stradale sono alcuni degli aspetti che vengono ricollegati al Giro d’Italia e all’occasione che si presenta alla città. «A tal fine è stato bandito un concorso indirizzato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado per realizzare una mascotte che identifichi questo evento, lasciando ampio spazio alla creatività degli studenti».
La mascotte dovrà essere un simbolo di facile comprensione ed evocativo dell’immagine, distintivo del Giro d’Italia, garantendone riconoscibilità e visibilità. Il concorso è riservato a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado. È ammessa la partecipazione singola o a gruppo.
Ogni partecipante o gruppo di lavoro potrà presentare una sola opera. Per la sua realizzazione si può chiedere l’aiuto delle/degli insegnanti che si renderanno disponibili: la consegna degli elaborati deve essere fatta in forma anonima entro il 30 novembre 2022.
Una commissione giudicatrice composta dal sindaco e dagli assessori procederà alla scelta del lavoro vincitore.
Si preferiranno proposte caratterizzate da una veste grafica semplice, coerente, di facile lettura e carattere di originalità.
La decisione della commissione sarà effettuata sulla base dei seguenti elementi: originalità del lavoro; valore estetico ed artistico; immediatezza comunicativa; rappresentatività della storia cassanese; creatività dell’immagine e dei colori; chiarezza della relazione che spiega e accompagna l’elaborato; realizzabilità e riproducibilità del lavoro; essere facilmente memorizzabile realizzando la massima coesione possibile tra la parte grafica e le parole utilizzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.