
San Martino a cavallo ad Azzate accende le lanterne dei bambini della scuola primaria
L'evento promosso in collaborazione con l'Associazione genitori è stata l'occasione per riscoprire la Festa tradizionale, con una piccola lanternata che si è conclusa nel parco della Villa comunale

Il sodalizio tra docenti e Associazione genitori della primaria di Azzate ha permesso ai bambini di riscoprire la tradizione della Festa dei San Martino con una sorpresa che ha lasciato i piccoli partecipanti a bocca aperta, in una serata ricca di luce e speranza.

Lo scorso giovedì, i bambini del rientro opzionale, hanno decorato lanterne in vetro per tutti i compagni frequentanti la primaria di Azzate. Poi la scuola ha dato appuntamento a tutti gli studenti e alle loro famiglie per il pomeriggio di sabato alle 16:30 nel cortile della scuola. Qui ad ogni bambino è stata distribuita una piccola lanterna artigianale.
La grande sorpresa per tutti però, è stata l’arrivo di San Martino a cavallo, in abito da cavaliere e con fiaccola accesa! La fiamma ha portato luce al calar della sera e ha per messo a tutti i bambini di poter accendere ciascuno la propria lanterna.
In maniera ordinata poi il corteo, composto da numerosi bambini accompagnati da genitori e nonni, ha iniziato a camminare verso il Parco della Villa Comunale, dove è stata proposta una lettura animata che ha raccontato la vita e le gesta del Santo.
A seguire, per tutti, una merenda con pane, crema di nocciole e marmellata, e un buon tè caldo offerti dall’Associazione genitori.
Durante la manifestazione l’Associazione genitori ha proposto anche delle violette per raccogliere fondi per le attività ricreative (come da ultimo la merenda di Halloween ) o di sostegno alle attività didattiche della scuola: «La partecipazione è stata numerosa e l’entusiasmo era visibile sugli occhi di tutti – commentano dal Direttivo dell’associazione -Sono buone premesse per le nuove iniziative da proporre in futuro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.