Come scegliere il proprio pavimento personalizzato
La casa ha dei punti strutturali che sono degli arredamenti fissi. Magari non sempre ci pensiamo, ma la prima cosa che si osserva in una casa o in un ambiente, è il pavimento
La casa ha dei punti strutturali che sono degli arredamenti fissi. Magari non sempre ci pensiamo, ma la prima cosa che si osserva in una casa o in un ambiente, è il pavimento. Esso rappresenta una forma di arredamento e gli interior designer, contattati per una ristrutturazione, si concentrano su questo elemento fisso poiché esso è realmente importante.
Purtroppo poi il pavimento, nonostante sia molto compatto, duro e che resista alle usure, non va dimenticato che è comunque una struttura che ha bisogno di cura. Essa può sviluppare dei problemi nel massetto sottostante sgretolandosi, spaccarsi, staccarsi oppure invecchiare e scolorire. Alla fine è una parte dell’ambiente che subisce una maggiore problematica di usura e di movimento.
Se hai bisogno di rifare il pavimento perché non farlo in base alle tue aspettative? Oggi si dono anche dei pavimenti personalizzati che sono studiati in base alle nuove tendenze e che, con i loro colori, forme e stampe, sono in grado di rendere più accoglienti gli ambienti.
Lavori duraturi e unici
Spulciando su internet, alla ricerca di qualche buona idea per i restyling delle case, cercando specificatamente pavimento personalizzato oppure nuove tendenze, compariranno tante immagini di stanze che hanno avuto un’attenzione particolare alla pavimentazione.
Oggi è la novità ed è per questo che è interessante valutare le proposte. Ci sono perfino degli adesivi che si possono posizionare sulla superfice e che permettono di avere dei disegni o meglio delle immagini che sono del tutto naturali. Per esempio la stampa in 3D è quella che va per la maggiore. Solo che se volete avere un lavoro duraturo, unico nel suo genere e che sia effettivamente adatto a ricreare una buona atmosfera, dovete optare per le scelte di utilizzo delle resine, dei materiali naturali oppure delle novità con il cotto (piastrelle).
Il lavoro in resina è da considerarsi il migliore poiché è facile da stendere, quindi meno spese di manodopera, una volta indurito non si scalfisce poiché è antigraffio ed è anti-muffa, non scolorisce e mantiene maggiormente l’igiene. Tant’è che esso viene preferito per gli ambienti umidi, come il bagno e la cucina, dove purtroppo c’è una grande presenza di acqua, umidità, batteri.
La resina dona la possibilità di proteggere eventuali stampe in 3D e crea anche colorazioni particolari con disegni che sono appariscenti oppure con pigmenti naturali.
Stile, stampe e nuove idee
Lo stile dei pavimenti da personalizzare varia in base all’atmosfera e alla scelta del cliente. Le stampe 3D, come ad esempio l’immagine di un fondale marino da posizionare nel bagno, lo rende più profondo e sembra, a prima vista, molto grande. Ovviamente si deve valutare quale sia l’ambiente in cui collocare questo tipo di ambiente e il parere di un professionista sarà utilissimo.
Oltre a questo, valutate quali sono le caratteristiche della luce. Le nuove idee possono richiamare eventuali stili antichi, come una rivisitazione della piastrellatura a mosaico oppure avere dei legni in parquet. Siccome le nuove idee variano in base a quelle che sono poi le particolarità dell’abitazione o del locale, non vi resta che chiedere un preventivo o valutare le nuove proposte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.