Si dimettono tre strumentiste, l’Asst Sette Laghi riorganizza gli interventi all’ospedale di Angera
La concorrenza della Svizzera e del privato accreditato sta creando dei problemi alla Sette Laghi che ha emesso un bando per assumere nuovo personale
Tre strumentiste si sono dimesse e l’Asst Sette Laghi deve rivedere l’organizzazione delle sale chirurgiche. Per permettere all’ospedale di Circolo di mantenere l’offerta completa di chirurgia di alta specialità, al momento si è deciso di intervenire sul programma all’Ondoli di Angera la cui chirurgia e ortopedia afferiscono alle due unità operative di Cittiglio.
È una soluzione tampone in attesa che i bandi vengano effettuati. Il problema, però, è la mancanza di figure specialistiche come evidenziato anche dall’Ordine professionale di Varese che parla di 9400 infermieri mancanti nella sanità pubblica lombarda.
La concorrenza della Svizzera ma anche di alcune realtà del privato accreditato stanno mettendo in difficoltà le aziende ospedaliere pubbliche. Durante la pandemia, gli ospedali avevano cercato personale soprattutto nelle residenze socio sanitarie che oggi sono in sofferenza.
Ricordiamo che nell’ultimo test d’ingresso al corso universitario di infermieristica, le domande presentate erano inferiori ai posti disponibili.
Senza ricambio il rischio di dover fare delle scelte sull’offerta di prestazioni sarà sempre più elevato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.