Il blocco della serratura
In linea generale, quando si parla di serrature, si hanno comunque dei componenti che permettono di muovere il perno interno, ma in cui ci sono anche dei sistemi di sicurezza e di blocco. Tramite questi ingranaggi si riesce a garantire una totale sicurezza dei serramenti
In linea generale, quando si parla di serrature, si hanno comunque dei componenti che permettono di muovere il perno interno, ma in cui ci sono anche dei sistemi di sicurezza e di blocco. Tramite questi ingranaggi si riesce a garantire una totale sicurezza dei serramenti.
La parte più importante di una serratura è il blocco, ma cos’è esattamente? Siamo soliti dire: la serratura si è bloccata. Questo perché si parte dal blocco interno che, quando si rompe o si incastra, non fa rientrare più il perno che deve muovere e gestire.
Tramite l’uso di una chiave originale, inserita nella toppa o buco della serratura, si innesca il movimento del blocco interno, si riesce quindi a far sbloccare il perno che rientra all’interno e la porta si apre. Quando una chiave non è originale oppure si prova ad inserire una serie di elementi che sono metallici nel tentativo di sbloccare il perno, il blocco semplicemente non funziona.
Questo capita perché comunque si ha un sistema di sicurezza. Però è vero che è possibile ingannarlo con grimaldelli oppure con altre strutture.
Le attuali serrature sono complete di un ennesimo sistema di riconoscimento che è chiamato: cilindro europeo. Quest’ultimo consente di avere una maggiore sicurezza quando si parla di tentativi di scasso o di inserimenti di chiavi non originali.
Come sbloccare la serratura?
Appunto perché ci sono dei componenti e ingranaggi interni, vediamo che il blocco rischia, alle volte, di incastrarsi. Se viene sottoposto ad una serie di modifiche oppure di danni con inserimento di punte metalliche, nel tentativo di scassinarla, si corre il rischio di bloccare il perno.
Una volta che ci sono dei danni evidenti semplicemente gli ingranaggi non funzionano in modo corretto. Questo ci porta quindi ad avere una serratura bloccata. Il perno non si muove e non va nemmeno ad essere facile da sbloccare. Infatti il consiglio è quello di chiamare un fabbro.
Tuttavia è possibile che ci siano dei blocchi esclusivamente perché non c’è mai stata una pulizia, c’è un’ossidazione interna oppure ci sono delle presenze di ruggini che impediscono i movimenti. In questo caso si potrebbe provare a sbloccare il Blocco delle serrature spruzzando dei liquidi oleosi che sono studiati proprio per la serratura.
Il blocco interno delle serrature, si può rompere?
Certo che questo componente interno si rompe, anzi è quello che va ad essere maggiormente colpito quando ci sono dei tentativi di scasso oppure di effrazione. Si usano delle punte metalliche molto forti, come dei cacciavite e si inizia a martellare per creare delle vibrazioni che rendono poi irregolari gli ingranaggi interni. Si usano dei trapani elettrici per danneggiare il blocco interno e quindi poter far ritirare il perno che è la componente che blocca la serratura.
Ci sono poi i danni da usura e da sporcizia, da ossidazione e da umidità che crea la ruggine. Insomma ci sono molte cose che possono poi portare ad una rottura totale, ma è qui che si rende necessario poi l’intervento di un fabbro specializzato oppure si deve passare ad una sostituzione della serratura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.