Busto Arsizio città videosorvegliata, Loschiavo: “In un anno installate più di 30 nuove telecamere”

Da 50 si è passati a 84 ma l'obiettivo per il prossimo triennio è di arrivare a 133 occhi elettronici

telecamere - videosorveglianza

Busto Arsizio città videosorvegliata. Dalle 50 telecamere che coprivano il territorio comunale installate fino alla fine del 2021 si è passati, in un anno, ad 84 con particolare attenzione alla qualità delle immagini grazie alla risoluzione 4k. A spiegarlo è stato l’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo durante la seduta di commissione dedicata al bilancio, che ha sottolineato il fatto che i nuovi occhi elettronici sono stati installati principalmente nei parchi cittadini.

L’obiettivo dell’assessore, però, è quello di arrivare a 133 telecamere sparse in tutta la città: «Tutte le telecamere sono collegate anche con le sedi delle forze dell’ordine in modo da poter coordinare al meglio gli interventi. A queste si aggiungono poi i portali Ocr che permettono la lettura delle targhe e che stanno dando grandi risultati, e le bodycam e dashcam di cui sono stati dotati i nostri agenti e le auto di servizio».

Nel corso del triennio l’assessore punta anche ad aumentare il numero di agenti con nuove assunzioni: «Attualmente siamo in sofferenza (e manca anche il comandante dopo che Claudio Vegetti è passato alla guida dei ghisa di Varese) ma speriamo ci sia attenzione su questo aspetto. L’obiettivo è quello di coprire il terzo turno e di sostituire tutti gli agenti che sono andati via o in pensione». Prosegue, infine, l’opera di rinnovo del parco mezzi con auto elettriche.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.