
Energia dai rifiuti per 30 mila famiglie, il termovalorizzatore di Busto Arsizio attiva anche la seconda turbina
In funzione dal 16 dicembre, innalza la capacità di produzione di energia elettrica dell’impianto a 11 MW. Investiti 3,6 milioni di euro nel ripristino delle 2 turbine

La seconda turbina dell’impianto di termovalorizzazione di Borsano, gestito da Neutalia, è entrata in funzione il 16 dicembre scorso, innalzando la capacità di produzione di energia elettrica dell’impianto a 11 MW elettrici. La seconda turbina si aggiunge quindi alla prima, in funzione dal 26 aprile 2022. Gli investimenti complessivi necessari al ripristino delle 2 infrastrutture ammontano a 3,6 milioni.

L’impianto è così nuovamente provvisto di due linee di termovalorizzazione, in cui la sezione di recupero energetico, a valle del generatore di vapore, è costituita da due turbine a vapore a condensazione. Ciascuna di esse è poi accoppiata a un alternatore capace di produrre energia elettrica fino a una potenza di 5,5 MW. Nell’assetto originale, l’impianto richiede circa 2 MW di potenza per poter funzionare: tale energia viene quindi auto-consumata mentre la quota restante (9 MW) viene immessa in rete.
Con il riavvio della seconda turbina l’impianto torna a essere in piena efficienza e a produrre energia, diventando un tassello importante nell’economia circolare del territorio dell’alto milanese. L’impianto, ora a piena efficienza nella produzione energetica, è capace di produrre 60.000 MWh/anno, corrispondenti al fabbisogno annuale di circa 30.000 famiglie.
«Il ripristino della seconda turbina è un passaggio tanto atteso quanto strategico nell’ambito del complesso procedimento di revamping dell’impianto – commenta Michele Falcone, presidente di Neutalia. L’impegno della società nel riportare a piena efficienza Borsano, e trasformarlo sempre più in uno strumento di economia circolare capace di valorizzare i rifiuti e creare energia, registra un’ulteriore concreta realizzazione grazie a questo nuovo assetto impiantistico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.