Gli America tornano in America
…e incidono il loro miglior disco!
L’inizio della storia degli America l’avevamo visto con l’uscita del primo album: figli di militari USA di stanza in Inghilterra avevano inciso e pubblicato solo lì il disco. Poi avevano inciso il singolo “A horse with no name” che era andato benissimo negli USA così come l’album, pubblicato mesi dopo, che a questo punto lo includeva e che era diventato quasi subito disco di platino. Relocation del gruppo a Los Angeles e via ad incidere questo secondo album, che rimarrà il loro migliore in assoluto. Non che ci sia da pensare a grandi sviluppi dallo schema “tre chitarre ed armonie vocali” che rendeva quasi ovvio l’accostarli ai primi Crosby Stills & Nash, e non seguirono la successiva elettrificazione rock blues di questi ultimi: qualche strumento anche elettrico in più sì, ma restando in un ambito che si potrebbe definire folk pop. Anche qui successone: terzo posto negli USA, ed un singolo da Top Ten come Ventura Highway, che quasi suggeriva il classico uso come colonna sonora da viaggio in auto nei deserti californiani.
Curiosità: Homecoming fu il primo di sei loro album successivi tutti con un titolo che iniziava con la acca: Hat Trick, Holiday, Hearts, Hideaway e Harbor. Nel dubbio i fans ribattezzarono il primo, omonimo, col nome di “Horse with no name”.
La Rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.