
È morto Mario Sconcerti, storico giornalista sportivo italiano
Era in ospedale da alcuni giorni e ha avuto un improvviso peggioramento

(foto Wikipedia) Giornalismo e mondo dello sport in lutto per la morte di Mario Sconcerti, 74 anni. Fiorentino di nascita, è stato uno dei giornalisti sportivi più longevi d’Italia. Suo padre Adriano era un noto procuratore di pugilato.

Era in ospedale da alcuni giorni e ha avuto un improvviso peggioramento. È stato vicedirettore della Gazzetta dello Sport, nel 1987, ed era editorialista e prima firma del Corriere della Sera. Iniziò la carriera al Corriere dello Sport a Firenze, passando poi a Milano e infine a Roma. Ha scritto di ciclismo, poi, passato nel 1978 a Repubblica, ha creato le pagine sportive del quotidiano romano. Nel 1992 ha diretto il Secolo XIX di Genova e dal 1995 al 2000 è stato direttore del Corriere dello Sport. È stato anche amministratore delegato della Fiorentina.
Nel corso della sua carriera è stato commentatore televisivo e radiofonico in Rai, a Mediaset, a Sky e in diverse emittenti locali. Ha scritto diversi libri a tema sportivo: “Con Moser da Parigi a Roubaix” (1978), “Storia delle idee del calcio” (2009), “Il calcio dei ricchi” (2012) e “Storia del gol” (2015) in ambito sportivo. Nel 2003 ha scritto il romanzo “Se ha torto Dio” e “L’alba di Roma da riscrivere” 2011.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.