Percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione giovanile
La giunta lombarda ha deciso uno stanziamento di 5 milioni di euro per finanziare interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale
La Giunta di Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessorato a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, la delibera per l’istituzione di percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale.
Con uno stanziamento di 5 milioni di euro si intendono rafforzare le reti e le filiere di servizi in grado di identificare e affrontare precocemente e preventivamente le situazioni di disagio sociale di giovani e adulti a rischio di marginalità, che anche a seguito dell’emergenza sanitaria sono maggiormente esposti a condizioni di disagio. Nello specifico i progetti territoriali sono diretti a realizzare azioni per il contenimento e la risoluzione delle tensioni sociali in situazioni ed in contesti di rischio come parchi, luoghi del divertimento, luoghi di ritrovo dei giovani ed emarginazione come le aree territoriali marginali a livello urbano e periferico, stazioni ed edifici dismessi).
Inoltre, verranno favoriti i processi di inclusione ed integrazione destinati alle persone che, per svariati motivi e condizioni di vita, sono particolarmente svantaggiati e a rischio di esclusione sociale.
L’obiettivo è garantire la presa in carico sociale delle situazioni di bisogno e l’offerta di risposte personalizzate ai bisogni complessi delle persone e delle famiglie in condizione di fragilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.