Il premio fotografico dedicato a Franco Pontiggia ha per tema la “gioia di vivere”
Il concorso è organizzato dall'Archivio Fotografico Italiano: premiazione il 19 marzo al Museo del Tessile. Ecco come fare a partecipare
A oltre 15 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2006, Franco Pontiggia continua a essere amato e ricordato da chi si è appassionato ai suoi meravigliosi scatti. Per questo motivo l’AFI – Archivio Fotografico Italiano – ha indetto un premio alla memoria di Pontiggia che ha per tema “Le joie de vivre”.
I soggetti delle fotografie partecipanti dovranno, appunto, rappresentare la “faccia bella della vita”, quella che Pontiggia ha voluto ritrarre lungo la sua carriera rifuggendo, al contrario, violenza ed egoismo, solitudine e dolore. Il premio, organizzato da AFI in collaborazione con ISP-Italian Street Photography, Cities ed Epson avrà il proprio clou con la premiazione del 19 marzo 2023 al Museo del Tessile di Busto Arsizio e con una mostra a Palazzo Marliani Cicogna. In quella occasione saranno esposti i 30 migliori scatti tra quelli iscritti al premio.
“Pontiggia ci mostra la faccia bella, dove fioriscono il sorriso, l’amore, i sogni. La faccia bella della vita” si legge nella presentazione del premio dedicato al giornalista e fotografo nato a Varese nel 1938 e scomparso nel 2006. Il primo premio prevede un contributo di 500 euro offerto dalla Famiglia Pontiggia oltre ad alcuni libri fotografici; il secondo classificato vincerà un carnet per 10 stampe “fine art Digigraphie” e libri fotografici, il terzo riceverà una stampa fine art da collezione incorniciata oltre a libri fotografici. Ulteriori riconoscimenti ad autori ritenuti meritevoli potrebbero essere assegnati nel corso della valutazione.
La giuria è formata da tre membri esperti di fotografia e arti visive: il presidente dell’AFI, fotografo e curatore Claudio Argentiero, Angelo Cucchetto, ower ISP ed editore di Cities oltre che curatore e il fotografo, docente e curatore Stefano Mirabella.
Chi intende partecipare deve inviare – entro la data limite del 26 febbraio – da una a tre immagini in formato digitale Jpeg di almeno 10 megabyte adatto per la stampa di grande formato. L’invio deve essere effettuato tramite Wetransfer all’indirizzo afi.fotoarchivio@gmail.com allegando la scheda di partecipazione (CLICCATE QUI per scaricarla) debitamente firmata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.