Rallenta l’epidemia di influenza in Lombardia: nell’ultima settimana l’incidenza scesa al 17,33‰
In una settimana, nella nostra regione il tasso di contagio è sceso da 21 a 17 per mille. I bambini sotto i 5 anni rimangono i più esposti al virus
Rallenta in Lombardia l’epidemia influenzale. Nell’ultima rilevazione dell’Istituto superiore di sanità, relativa al periodo tra il 5 e l’11 dicembre, la nostra regione “scolorisce” passando dal rosso scuro, indice di massima viralità, al rosso più chiaro.
Anche in Italia la curva epidemica ha invertito la corsa al rialzo. Nella 49° settimana del 2022, infatti, l’incidenza è pari a 15,5 casi per mille assistiti (16,0 nella settimana precedente) e si attesta nella fascia di intensità alta. Rimangono maggiormente colpite le fasce di età pediatriche e in particolare i bambini al di sotto dei cinque anni in cui l’incidenza è pari a 50,6 casi per mille assistiti. (49,8 nella settimana precedente).
Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 50,62 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 27,56 nella fascia 15-64 anni a 12,81 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 6,49 casi per mille assistiti.
In Lombardia, l’incidenza è scesa a 17,33 casi ogni 1000 abitanti (era del 21 per mille sette giorni fa). Nella fascia 0 – 4 anni dove il tasso raggiunge il 49 per mille mentre tra i ragazzini 5 – 14 anni è del 23 per mille. Meno diffusa nella popolazione adulta ( 15-64 anni)dove il tasso raggiunto è stato del 16 per mille e tra gli over65 del 8,15.
La crescita del numero di sindromi simil-influenzali, in queste prime settimane di sorveglianza, è sostenuta oltre che dai virus influenzali anche da altri virus respiratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.