Rallenta l’epidemia di influenza in Lombardia: nell’ultima settimana l’incidenza scesa al 17,33‰

In una settimana, nella nostra regione il tasso di contagio è sceso da 21 a 17 per mille. I bambini sotto i 5 anni rimangono i più esposti al virus

influenza settimana  5 - 11 dicembre

Rallenta in Lombardia l’epidemia influenzale. Nell’ultima rilevazione dell’Istituto superiore di sanità, relativa al periodo tra il 5 e l’11 dicembre, la nostra regione “scolorisce” passando dal rosso scuro, indice di massima viralità, al rosso più chiaro.  

Anche in Italia la curva epidemica ha invertito la corsa al rialzo. Nella 49° settimana del 2022, infatti, l’incidenza è pari a 15,5 casi per mille assistiti (16,0 nella settimana precedente) e si attesta nella fascia di intensità alta. Rimangono maggiormente colpite le fasce di età pediatriche e in particolare i bambini al di sotto dei cinque anni in cui l’incidenza è pari a 50,6 casi per mille assistiti. (49,8 nella settimana precedente).
Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 50,62 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 27,56 nella fascia 15-64 anni a 12,81 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 6,49 casi per mille assistiti.

In Lombardia, l’incidenza è scesa a 17,33 casi ogni 1000 abitanti (era del 21 per mille sette giorni fa). Nella fascia 0 – 4 anni dove il tasso raggiunge il 49 per mille mentre tra i ragazzini 5 – 14 anni è del 23 per mille. Meno diffusa nella popolazione adulta ( 15-64 anni)dove il tasso raggiunto è stato del 16 per mille e tra gli over65 del 8,15.

 La crescita del numero di sindromi simil-influenzali, in queste prime settimane di sorveglianza, è sostenuta oltre che dai virus influenzali anche da altri virus respiratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.