Si disputa il 1° Insubria Classic Rally: sabato la sfida è sulle strade dell’Alto Varesotto
La gara di regolarità a media scatta venerdì 15 da Campione con le prime prove nel Comasco. Poi il pernottamento a Varese e i passaggi su Alpe Tedesco, Sette Termini e Cuvignone. Tutti gli orari della 2a tappa
Il 2022 dei motori per la nostra zona si conclude nel fine settimana con la prima edizione dell’Insubria Classic Rally, una gara di regolarità a media che vede impegnate vetture iconiche del motorsport internazionale in una cornice resa ancora più suggestiva dalla nevicata caduta ieri – giovedì 15 – sulle strade e sui rilievi dell’Alto Varesotto.
La gara è organizzata da Classic Paddock in collaborazione con gli Automobil Club di Como e Varese: per questo motivo si svolgerà sui tracciati di entrambe le province con partenza e arrivo a Campione d’Italia ma massiccio afflusso anche nel Varesotto dove nella giornata di sabato 17 saranno coinvolti nell’ordine i tratti di Cuasso al Monte-Alpe Tedesco-Ganna, il Sette Termini (Cugliate-Montegrino) e il Cuvignone (Brissago-San Michele e Sant’Antonio-Vararo).
Anche il fine tappa sarà nella Città Giardino: dalle 22 del venerdì sera gli equipaggi arriveranno infatti all’Unahotels di via Albani (accanto all’ippodrono) per il pernottamento al termine di una giornata che scatta da Campione alle 16. Il Comasco sarà infatti teatro della tappa di apertura con i tratti cronometrati in Val Mara e Valle d’Intelvi (Caslé, Bolla e Val Cavargna).
La presenza della neve – se non creerà problemi particolari – è quasi una “benedizione” per il primo Insubria Classic Rally perché la gara lombarda è pensata per preparare vetture ed equipaggi al “Montecarlo Historique” che si disputa a gennaio in concomitanza con il rally del Principato valido per il Mondiale WRC. Un appuntamento dove la coltre bianca, spesso ghiacciata, rende più difficile l’intera prova.
Tra gli iscritti all’Insubria Classic ci sono diversi specialisti del rallysmo storico a media: da Ferruccio e Carlo Nessi su Mini Cooper S (1965) a Paolo Cavagna e Paolo Seneci su R5 Alpine; da Mario Crugnola e Ornella Pietropaolo su Lancia Fulvia HF Coupé a Giorgio Morelli e Andrea Montagner ed Enrico e Federico Regalia su Lancia Delta Integrale. Tra chi punta al successo anche Maurizio Aiolfi con Carlo Merenda su Volkswagen Golf GTI, Gian Mario Fontanella e Stefano Scrivani con 128 Rally; l’equipaggio femminile di Antonella Giamberini e Laura Marcattilj avrà invece una 124 Spider Abarth. Tra le altre vetture in gara si segnalano la Opel Kadett GT/E, una rara Kadett B Rally Sr, la Bmw 320 coupé, la Lancia Beta Montecarlo, la Ford Escort Rs e una Porsche 944.
GLI ORARI della 2a TAPPA
9.30 – Partenza Unahotels
Arcisate – Cuasso al Piano – Cuasso al Monte
10,30 – PM 6 ALPE TEDESCO 1
10,30 Ghirla
10,40 Cugliate Fabiasco
10,45 – PM 7 SETTE TERMINI 1
11,00 Trasferimento: Montegrino – Mesenzana – Brissago Valtravaglia
11,25 PM 8 – CUVIGNONE 1
12,00 Vararo – Pranzo al ristorante Capanna Gigliona di Casere
14,05 PM 9 CUVIGNONE 2
14,35 Trasferimento: Mesenzana – Montegrino
14,55 PM 10 – SETTE TERMINI 2
15,15 Trasferimento: Cugliate Fabiasco – Ghirla
15,25 PM11 – ALPE TEDESCO 2
15,50 Trasferimento: Cuasso al Monte – Porto Ceresio – Riva San Vitale – Campione d’Italia
18,00 Arrivo e premiazioni.
Insubria Classic Rally, due giorni di gara “a media” per le regine del passato
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.