Transparency International Italia chiede massima trasparenza sull’impiego di risorse del PNRR

Transparency International Italia prosegue, nella battaglia per l'integrità nel mondo economico, nelle scuole, nella sfera pubblica e per la società nel suo insieme

tasse soldi pagamento

Transparency International Italia rilancia il tema della trasparenza e della fiducia nelle istituzioni alla luce delle gravi notizie che coinvolgono personaggi istituzionali dell’Unione europea.  Ricorda, inoltre, di aver rilevato la sostanziale assenza del contrasto alla corruzione da quasi tutti i programmi delle forze politiche che si sono presentate agli elettori nel settembre scorso, alle quali Transparency Italia aveva tempestivamente chiesto una particolare attenzione al tema con i suoi Sette punti per la trasparenza e l’integrità nell’agenda politica. Alcuni di questi spunti – come il whistleblowing, l’abuso d’ufficio e il traffico d’influenze – sono stati ripresi dal nuovo Governo.

«Purtroppo i fatti di cronaca sembrano darci ragione – commentano –  è tempo di riportare la dovuta attenzione all’integrità e alla trasparenza dell’agire pubblico e privato al livello che compete loro. È del tutto evidente il bisogno di vigilare con la massima attenzione sui flussi di risorse finanziarie che stanno interessando l’Italia. Dall’avvio della nuova programmazione comunitaria 2021-2027 al PNRR, dagli investimenti nelle transizioni ambientale e digitale ai futuri appuntamenti come i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026, sono molti i progetti che rischiano di attirare interessi illegittimi». 

Transparency International Italia prosegue, con il supporto delle persone, delle istituzioni, delle associazioni e delle imprese, nella battaglia per l’integrità nel mondo economico, nelle scuole, nella sfera pubblica e per la società nel suo insieme.

Transparency International EU ha pubblicato una posizione ufficiale sul tema della corruzione al Parlamento Europeo su https://transparency.eu/ep-10-demands

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.