![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Astuti critica il progetto dell’ospedale unico: “Dopo sette anni di attesa scelta un’area del tutto inadatta”
Il candidato alle elezioni regionali nella fila del PD critica l'operato del presidente Fontana che ricorda il fallimento di due accordi di programma e l'imminente scadenza per l'approvazione del terzo
![ospedale unico gallarate busto](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/08/ospedale-uncio-gallarate-busto-1326350.610x431.jpg)
«Dopo più di 7 anni di attesa per l’ospedale unico di Busto Arsizio e Gallarate si è scelta un’area del tutto inadatta». Ad affermarlo è Samuele Astuti, consigliere uscente del Pd e ricandidato alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio. «E’ dal 2015 -attacca Astuti- che si parla del nuovo ospedale, sono già falliti due accordi di programma e il terzo rischia di fare la stessa fine. Nell’attesa della nuova struttura gli attuali ospedali si sono impoveriti, molti professionisti se ne sono andati nell’incertezza del futuro e per i malati è sempre più difficile curarsi. Un fallimento tortale della giunta Fontana, confermato dalla scelta dell’area. Il nuovo ospedale, come si evince dalla valutazione ambientale strategica (Vas) dovrebbe sorgere nell’area Beata Giuliana, vicina a un Istituto scolastico di 2500 studenti, il che comporterebbe in pratica un blocco del traffico. Per renderlo accessibile servirebbe un raddoppiamento della Statale del Sempione però impraticabile. La Vas ha evidenziato, inoltre, l’impossibilità di costruire il parcheggio interrato progettato. L’ospedale sarebbe praticamente inaccessibile».
«Il risultato finale- conclude Astuti- è uno spreco di denaro pubblico, per i costi di progettazione, l’impoverimento degli ospedali esistenti e la conseguente difficoltà a ricevere cura e assistenza dei cittadini. L’ennesimo fallimento di Fontana proprio nella sua provincia. L’ennesima prova dell’incapacità del suo governo di gestire il sistema sanitario lombardo».
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.