Fare uno sgombero
Lo sgombero di un ambiente, casa oppure di un locale commerciale deve seguire degli step che mettano al sicuro gli arredi interni e che consentano di avere poi una sicurezza in fase di viaggio
Lo sgombero di un ambiente, casa oppure di un locale commerciale deve seguire degli step che mettano al sicuro gli arredi interni e che consentano di avere poi una sicurezza in fase di viaggio. Tant’è che è proprio per questo motivo che si ha bisogno di avere una certa praticità o comunque di seguire dei consigli che permettano di racchiudere tutto il contenuto del locale negli scatoloni.
Ecco quindi che ci sono delle problematiche che vengono affrontate direttamente da parte di chi, per la prima volta, si ritrova a dover eseguire uno sgombero.
Spesso si sottovaluta questo lavoro perché non lo abbiamo mai eseguito. La preoccupazione nasce solo per quanto riguarda delle merci domestiche, cioè degli arredi, che sono di grandi dimensioni, senza sapere che sono i piccoli oggetti o arredi che diventano i più complessi da gestire.
Fare uno sgombero vuol dire occuparsi e preoccuparsi di selezionare quello che si deve tenere e buttare, quello che si può rompere o si deve smontare, gli imballaggi ideali e poi quelli che mantengono la sicurezza in fase di viaggio. Si arriva poi a dover usare dei validi imballaggi e mezzi di trasporto che non vadano a danneggiare queste merci.
Ecco che quindi ci sono degli step che permetteranno di alleggerire e organizzarsi per fare questo tipo di lavoro in autonomia. Magari dovrete chiedere solo ed esclusivamente il viaggio su strada ad una ditta, che userà un furgone che è adatto al trasporto su strada.
Inizia con: butto o non butto
Qual è la prima cosa che si deve fare? Ebbene la prima cosa da fare è quella di avere un occhio critico per decidere cosa buttare e cosa tenere. Tante persone si rendono conto che nella nuova casa si è trasportata solo una marea di immondizia che si poteva buttare già prima. Dunque cerchiamo di valutare effettivamente quello che si deve buttare e lo si deve selezionare nel modo migliore, cioè in base ai materiali perché devono essere poi trasportati nelle isole ecologiche o smaltiti in modo adeguato.
Questo almeno è quello che si deve fare quando si parla di uno sgombero per traslochi, mentre se si parla di uno sgombero totale dei locali, dove tutto si deve buttare, allora o vi rivolgete a dei professionisti, che effettuano il lavoro perfino gratuitamente, oppure dovete selezionare le immondizie.
Sgombero, armati di pazienza
Tra le cose necessarie che sono indispensabili quando si parla di uno sgombero, sicuramente servono scatoli, scatoloni, pallet, pedane, gabbie in PVC e casse in legno o PVC. Tutti accessori che si possono noleggiare presso una qualsiasi ditta di traslochi oppure di sgombero. In realtà è necessario avere tanta pazienza e sapere organizzarsi il proprio tempo.
Infatti è per questo che è bene organizzarsi avendo a disposizione del tempo. Per esempio quando c’è un mese di tempo, potete gestirvi tra lavoro e famiglia, in modo da recuperare almeno 3 ore al giorno. In questo modo, un pochino alla volta, avrete la possibilità di non stancarvi e stressarvi.
Altrimenti fate il lavoro in pochi giorni, ma cercando di avere pazienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.