È il giovedì della Gioeubia: tutti i falò in programma
Il tradizionale falò della Gioeubia è pronto ad accendere il giovedì notte del basso Varesotto, da Busto Arsizio a Gallarate passando per tutta la Valle Olona. Ecco tutti gli eventi in programma
Ogni ultimo giovedì di gennaio ha un solo nome: Gioeubia. Il tradizionale falò che accende le notti del basso Varesotto -e non solo- è infatti pronto ad accendersi in piazze e oratori, scaldando feste e cene comuni.
Un appuntamento che quest’anno, dopo lo stop forzato dovuto al Covid, torna in tutta la sua carica di folklore e storia (potete leggerla in questo approfondimento).
Ecco dunque gli eventi principali in programma.
Le undici Gioeubie a Busto Arsizio
Tanti gli eventi a Busto Arsizio, dove saranno ben 11 le location in cui si accenderà un falò. Come sempre, l’esposizione delle Giöbie delle associazioni si terrà per tutta la giornata in piazza Santa Maria, il rogo principale nel parcheggio di via Einaudi alle ore 19.00 e poi la cena in piazza con un fumante piatto di risotto con la luganiga in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 19.30. Nell’articolo qui sotto potete controllare tutte le altre.
La Giubbiana di Gallarate
Anche a Gallarate si festeggerà la tradizione. Quest’anno la “Giubbiana” di Gallarate sarà bruciata ad Arnate, dove il fantoccio è già stato allestito con consueto impegno dai volontari della parrocchia (LEGGI QUI). Nell’area del gallaratese la Gioeubia si festeggerà anche a Somma Lombardo (LEGGI QUI).
Risotto e falò, ad Arnate si brucia la gioeubia di Gallarate
La Gioeubia in Valle Olona
A Gorla Maggiore, Solbiate Olona, Gorla Minore, Cairate, Olgiate Olona e Castellanza torna l’amato appuntamento con il falò della Gioeübia: tanti eventi all’insegna della tradizione, con mostre, brindisi e piatti di risotto che potete consultare nel dettaglio nell’articolo qui sotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.