Il gruppo di acquisto di Uneba Varese fa risparmiare 27 case di riposo, Monti: “Esempio per altri”
Il presidente dell'associazione Luca Trama ha presentato i dati ai colleghi delle varie strutture che hanno aderito: «Acquistare beni e servizi insieme permette importanti risparmi in un periodo difficile"
«Porterò il vostro lavoro in Regione perchè anche altre strutture seguano questa strada». Emanuele Monti, presidente della commissione Sanità di Regione Lombardia in corsa per la riconferma al Pirellone, ha trovato solo parole buone per le 27 rsa che si sono messe insieme sotto il cappello di Uneba formando un gruppo di acquisto per combattere quello che il presidente provinciale Luca Trama definisce “il caro tutto”.
«Il gruppo di acquisto esiste da qualche anno ma con il Covid aveva perso vigore. A fronte dei rincari di beni e servizi abbiamo deciso di rilanciarlo, trovando il favore di altre 20 strutture che si sono unite alle 7 che già ne facvano parte. Abbiamo più che triplicato i posti letto da 1000 a 3500, ottenendo buoni risultati perchè i numeri giustificano eventuali sconti» – ha spiegato il direttore di Provvidenza e presidente Uneba.
Emanuele Monti ha commentato così i dati presentati: «Ci siamo incontrati varie volte e spesso ne abbiamo parlato. Il gruppo d’acquisto è molto importante per fare fronte a questa situazione contingente ma non solo, questa è la direzione verso la quale andare. È un’idea intelligente che patrociniamo con la legge 22 che contiene un atto di indirizzo. L’efficientamento della spesa è importante per realtà che rappresentano comunità territoriali come sono la maggior parte delle rsa».
Roberta Giudici, direttrice della casa di riposo Francesco Menotti di Cadegliano Viconago, ha spiegato il metodo seguito: «Abbiamo messo insieme le fatture di 27 strutture e abbiamo capito quali sono le forniture che più influiscono: assorbenti, farmaci, energia, ristorazione, lavanderia». Su questi fronti il gruppo dei 27 continuerà a lavorare per riuscire ad ottenere prezzi migliori dalle aziende fornitrici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.