
Influenza e virus sinciziale: le epidemie invernali in fase calante
Il rapporto dell'Istituto Superiore di sanità mostra l'andamento dei diversi virus in circolazione. La fascia dei più piccoli ancora colpita da quello sinciziale mentre gli over 65 sono contagiati dall'influenza

Virus sincinziale tra i bambini sotto i due anni e influenza tra gli over 65. È l’andamento delle epidemie in circolazione in Italia. La fotografia è dell’Istituto Superiore di sanità che ha valutato la curva epidemica in base all’età e alla malattia.

L’influenza è in fase calante: prosegue la discesa iniziata già a metà del mese scorso. Mentre il picco è stato raggiunto in Italia a inizio dicembre, oggi i casi di influenza sono inferiori a quelli delle bronchioliti e malattie respiratorie provocate dal virus sinciziale soprattutto nei bambini.
Gli over 65 ammalati sono stati contagiati soprattutto dall’influenza: nella prima settimana del 2023 registrati poco più di 2000 casi. È sempre l’influenza la principale causa di malattia anche nelle altre fasce di età: soprattutto tra i 5 e i 14 anni poco colpiti dal virus sinciziale.
Tra i bimbi sotto i due anni di età, invece, è proprio il virus delle bronchioliti a colpire ( 55% dei casi contro il 30,4% delle influenza e il 2,6% di covid). Tra i 2 e i 4 anni è l’influenza nel 55% dei malati mentre il virus sinciziale ha infettato nel 30,6%.
È ancora allarme virus sinciziale tra i bambini: “Occupati tutti i letti delle pediatrie”
Nelle altre fasce di età, come dicevamo, si tratta soprattutto di influenza: il 79% nella fascia 5 – 14 anni, il 68% tra i 14 e i 44 anni ( con il Covid al 16%), mentre nella popolazione tra i 45 e il 64 anni è il 52% ( il 25,5% di covid e l’11,5% di virus sinciziale). Anche tra gli over 65 anni un malato su due è a causa dell’influenza mentre per il covid si è contagiato il 21,4% e per il virus sinciziale il 15,8% .
Nella prima settimana di gennaio, l’incidenza delle sindromi simil infleuenzali in Italia è calata di due punti ed è al 10,4 per mille. Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 24,57 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 10,61 nella fascia 15-64 anni a 10,34 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 6,63 casi per mille assistiti.
In Lombardia l’incidenza è scesa al 9,64 per mille. I bambini sotto i 4 anni sono i più colpiti ( 18,33 per mille) , mentre nell’età pediatrica 5 – 14 l’indice è sceso al 6,04 per mille. Nella popolazione tra i 15 e i 64 anni, l’incidenza è di 7,27 casi ogni 1000 abitanti mentre tra gli over65 è di 5,46.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.