Investimenti finanziari: facciamo il punto sulle opportunità del trading online

Il trading online è ormai sempre più spesso una realtà strutturata e consolidata, in grado di interessare e appassionare un numero elevato di investitori anche in Italia

trading online

Il trading online è ormai sempre più spesso una realtà strutturata e consolidata, in grado di interessare e appassionare un numero elevato di investitori anche in Italia. Negli ultimi anni infatti il ricorso a questo importante strumento di investimento è cresciuto moltissimo, grazie a diversi fattori. Per prima cosa il trading online può essere utilizzato dagli investitori direttamente da casa o in mobilità, attraverso un normalissimo smartphone, un tablet o un pc, e permette di avere accesso a tutti i più importanti listini esistenti al mondo.

Con il trading online la compravendita di asset e titoli finanziari è accessibile a tutti e non è sottoposta invece alla necessità di detenere un budget elevato, come invece avveniva in passato con i classici investimenti realizzati tramite intermediari bancari o postali. Infine il trading online risulta spesso molto appassionante, per un numero sempre crescente di persone, e permette di abbassare il costo di gestione degli investimenti finanziari, grazie all’assenza di commissioni sulle compravendite.

Opportunità e caratteristiche del trading online

Come spiegato nella guida completa sul trading disponibile su Piattaforme.it, sito web specializzato nel mondo degli investimenti digitali, per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai mercati finanziari. Generalmente chi investe con il trading online lo fa con lo scopo di comprare degli asset ad un prezzo considerato basso, con la speranza di rivenderli poi ad uno più alto. Ovviamente ogni trader si assume sempre la piena responsabilità delle proprie mosse e di conseguenza è importante che valuti attentamente i propri passi con cautela.

Generalmente chi investe con il trading online lo fa utilizzando alcuni strumenti fondamentali, come ad esempio:

  • Lettura dei trend.
  • Analisi tecnica.
  • Utensili di gestione.
  • Conto demo.
  • Corsi di aggiornamento.
  • Leva finanziaria.
  • News di aggiornamento.

La lettura dei trend è molto utile soprattutto per chi investe nel breve termine, in quanto consente di individuare i territori di ipervenduto e ipercomprato. Questi dati sono sicuramente importanti per chi investe nelle operazioni di day-trading o ricorrendo alla scalping (apertura e chiusura di molte operazioni nel giro di pochissimo tempo). L’analisi tecnica è invece alla base di moltissimi investimenti perché permette spesso di individuare dei buoni punti di ingresso e di uscita da un’operazione.

Particolarmente utili sono poi alcune funzionalità di gestione messe a disposizione dai migliori broker del settore, come ad esempio: “stop loss” e “take profit“. Nello specifico queste permettono di far scattare le vendite automatiche al raggiungimento di valori prestabiliti, sia in positivo che in negativo, in modo da massimizzare i profitti o limitare le perdite, nel caso in cui un’operazione non andasse nella maniera sperata. Infine i corsi di formazione, che spesso i broker riservano gratuitamente ai propri iscritti, sono ideali per affinare le strategie di investimento.

Asset di investimento e sicurezza

La sicurezza di un broker per il trading online può essere valutata attraverso le guide di settore che indicano tutte le principali piattaforme e le certificazioni in loro possesso. E’ fondamentale scegliere soltanto broker certificati per beneficiare di un livello di affidabilità elevatissimo e paragonabile a quello delle banche online. Una volta scelto un broker è poi fondamentale per chi investe valutare con attenzione la selezione degli asset e la ripartizione del budget che deve sempre essere operata in base alla strategia adottata.

Azioni e valute sono gli asset in assoluto più utilizzati e il loro grado di rischio dipende sempre dal titolo o dalla coppia di valute scelte. In generale questi due ambiti possono essere molto interessanti e potenzialmente produttivi anche se hanno un grado di rischio medio da non sottovalutare. Sono generalmente meno esposti al rischio gli etf e gli indici (anche se alcuni di questi fanno decisamente eccezione a questa regola) e rappresentano anch’essi degli strumenti di investimento molto interessanti, anche perché consentono di ottenere in maniera immediata un ampio grado di diversificazione.

Le criptovalute sono invece l’asset in assoluto con il grado di rischio più elevato, essendo contraddistinte da una volatilità altissima. Per questo motivo gli esperti suggeriscono di limitare la percentuale di valute digitali possedute nel proprio portafoglio in una misura sempre inferiore al 10% del proprio budget complessivo. Sono poi sicuramente interessanti anche le materie prime, tra le quali vi sono anche i cosiddetti “beni di rifugio“, che permettono di investire anche sul crescente valore che stanno acquisendo diversi beni di prima necessità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.