Malpensa vale più di 1 milione di euro: il bilancio della Polizia Locale di Ferno
La Polizia Locale di Ferno, dopo la scissione da Lonate, traccia il bilancio del 2022. La sindaca Foti: "Presto altri due agenti per completare il comando"
1 milione 142mila euro in multe, per la precisione, il frutto del lavoro della Polizia Locale di Ferno a Malpensa: il bilancio è stato presentato ieri, venerdì 20 gennaio, in occasione della celebrazione di San Sebastiano.
Il 2023 in numeri
Ll’operatività del comando e la collaborazione delle Polizie Locali degli altri Comuni, hanno
permesso di garantire la massima fruibilità per tutti gli utenti sia dei parcheggi, sia delle aree di carico e scarico dei passeggeri e dei bagagli.
Durante il periodo a Malpensa sono state accertate complessivamente 12mila 272 violazioni per un importo accertato di quasi 1 milione 142mila 474,16.
Il dato relativo all’attività di accertamento delle violazioni del sistema di rilevazione ZTC – l’area 10 minuti – (fino al 30 novembre) è di 12mila 272 sanzioni, per un importo accertato 852mila 526,34.
Le benemerenze civiche
Dopo la Santa Messa nella chiesetta di Santa Maria, gli agenti di Polizia, le autorità e i cittadini presenti si sono trasferiti nella sala consiliare di via Roma 51, dove, dopo il picchetto d’onore, sono state consegnate le benemerenze, i gradi e i riconoscimenti di anzianità di servizio agli agenti Bonfiglio, Pella, Cattoni, Grigolon, nonché al comandante stesso Nicolò Rachele. Consegnata anche una nota di merito in favore della storica dipendente del Comando Marzia Pisoni.
Dopo i saluti di rito e i ringraziamenti all’amministrazione, il comandante si è soffermato in particolare sugli obiettivi da tenere fermi nel 2023, tra i quali, in primis, garantire una sempre maggiore percezione di presenza e di sicurezza della Polizia Locale sul territorio di Ferno, ma anche con riferimento all’aeroporto di Malpensa, area attualmente disciplinata dal Protocollo d’Intesa per Malpensa ma che il Comandante si augura di poter presto gestire in autonomia.
Al termine della relazione il sindaco di Ferno, Sarah Foti, a nome della amministrazione tutta, ha voluto sottolineare che i numeri riportati nella relazione non fanno che «tradurre in cifre l’impegno e l’intensa attività che gli agenti del Comando svolgono sul territorio, Malpensa compresa. I dati esposti traducono in cifre anche l’orgoglio e la riconoscenza che l’Amministrazione nutre nei confronti del proprio Corpo di Polizia Locale che, nonostante le difficoltà e i disagi subiti a causa dello scioglimento dell’Unione con Lonate Pozzolo, non si è mai lasciato scoraggiare adeguandosi ai cambiamenti e compiendo il proprio dovere senza mai abbassare la guardia».
La ricostituzione della Polizia Locale
Dopo i saluti di rito e i ringraziamenti all’amministrazione, il Comandante si è soffermato in particolare sugli obiettivi da tenere fermi nel 2023, tra i quali, in primis, garantire una sempre maggiore percezione di presenza e di sicurezza della Polizia Locale sul territorio di Ferno, ma anche con riferimento all’aeroporto di Malpensa, area attualmente disciplinata dal Protocollo d’Intesa per Malpensa ma che il Comandante si augura di poter presto gestire in autonomia.
Al termine della relazione il Sindaco di Ferno, a nome della Amministrazione tutta, ha voluto sottolineare che i numeri riportati nella relazione non fanno che «tradurre in cifre l’impegno e l’intensa attività che gli agenti del Comando svolgono sul territorio, Malpensa compresa. I dati esposti traducono in cifre anche l’orgoglio e la riconoscenza che l’Amministrazione nutre nei confronti del proprio Corpo di Polizia Locale che, nonostante le difficoltà e i disagi subiti a causa dello scioglimento dell’Unione con Lonate Pozzolo, non si è mai lasciato scoraggiare adeguandosi ai cambiamenti e compiendo il proprio dovere senza mai abbassare la guardia».
«Il percorso prosegue», ha concluso Sarah Foti, «in questi giorni è infatti in atto il concorso per la nomina di altri due agenti per completare il comando e per rinfoltire un corpo di Polizia, il Comando della Polizia Locale di Ferno, che l’amministrazione comunale intende potenziare sempre di più per la sicurezza dei cittadini e per il bene del paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.