Più di 700 incidenti in un anno e 2 morti, il 2022 della sicurezza stradale a Busto Arsizio in numeri

In 62 casi il conducente si è dato alla fuga. Preoccupa il numero di persone pizzicate al telefono mentre guidavano (ben 675) ma a causare il maggior numero di sinistri è la mancata precedenza

cristina fossati salvatore lo schiavo vaccarino patrick pastore

Domani la Polizia Locale di Busto Arsizio, come nel resto d’Italia, celebra la festa patronale di San Sebastiano e come ogni anno l’occasione è quella giusta per presentare i dati dell’attività svolta nell’anno che si è concluso da poco. La vice-comandante Cristina Fossati, insieme all’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo, al commissario Vaccarino e al vice-commissario del nucleo investigativo Patrick Pastore ha presentato i dati relativi al 2022. In tutto l’anno i ghisa bustocchi hanno rilevato 748 incidenti, di cui 373 con feriti e 2 mortali. Numeri in linea col periodo pre-pandemico anche se insistono numerose criticità dovute al mancato rispetto delle più basilari norme del Codice della Strada.

La mancata precedenza causa un incidente su quattro

L’analisi delle violazioni accertate in fase di ricostruzione della dinamica dei sinistri è indicativa di quali siano le principali condotte alla base di un incidente: su 894 violazioni totali accertate a seguito di un incidente, la maggior parte è sintomo di una guida disattenta e incauta, che porta al mancato rispetto di una o più regole della circolazione stradale. La violazione più frequente che causa incidenti è la mancata precedenza in 202 casi

62 pirati della strada

Nel corso del 2022 il nostro personale è intervenuto su 62 incidenti a seguito dei quali il responsabile si è dato alla fuga, di cui 46 con danni alle sole cose e 16 con persone ferite: di questi, 37 sono stati risolti positivamente con il rintraccio del responsabile, grazie alle indagini svolte dagli operanti spesso con l’ausilio della tecnologia del sistema di videosorveglianza comunale.Per otto conducenti, fuggiti dopo aver provocato incidenti con feriti, sono stati elevati verbali amministrativi e sospensione della patente per i casi di incidenti con gravi danni ai veicoli.

Superamento dei limiti di velocità e telefonino alla guida

Nel complesso l’Ufficio Front-Office ha gestito l’intera procedura sanzionataria di 44.533 verbali di accertamento di violazione e preavvisi di accertamento e le relative sanzioni accessorie. 3158 i verbali per il superamento dei limiti di velocità e 675 quelli per uso di cellulare alla guida (un numero che ha impressionato la stessa vice-comandante Fossati).

Non siamo solo quelli delle multe

Durante la presentazione l’assessore alla Sicurezza e alla Mobilità Salvatore Loschiavo ha voluto sottolineare come, ormai, la Polizia Locale sia preparata a gestire anche la sicurezza urbana e non solo quella stradale: «I nostri agenti partecipano a diversi progetti e programmi che allargano i compiti e aumentano il carico di lavoro. Nonostante questo c’è sempre grande disponibilità e proprio per questo devo fare un elogio a tutti loro». Alcuni agenti, infatti, hanno garantito un servizio di supporto ai colleghi di Ferno nell’area dell’aeroporto di Malpensa, hanno preso parte all’accordo Stazioni Sicure, hanno partecipato ad un programma di contrasto dello spaccio. Comne ogni anno, inoltre, sono stati svolti corsi di sicurezza stradale nelle scuole e diversi momenti di formazione e aggiornamento.

La Polizia Locale entra in una casa Aler occupata a Busto Arsizio e trova una base dello spaccio

Sognando la control room

L’assessore Loschiavo ha poi parlato della possibilità di ampliamento dell’attuale sede della Polizia Locale ai Molini Marzoli: «Ne stiamo discutendo con il resto della giunta ed è ancora presto per la fase esecutiva ma si sta ragionando ad una riorganizzazione degli spazi. Con l’implementazione di 48 telecamere in aggiunta alle 100 già funzionanti sul territorio (tutte funzionanti, ci ha tenuto a precisare) servirà una vera e propria control room moderna e dotata della tecnologia giusta per monitorare un numero così ampio di telecamere».

L’impegno per la mobilità sostenibile

Il 2023 della mobilità sostenibile a Busto Arsizio, nuove piste ciclabili e interventi in via Cavallotti e Bramante

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 19 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.