Quella notte maledetta, 25 anni fa a Cadrezzate la strage dei fornai

Ricorre l'anniversario della tragedia che sconvolse il Basso Verbano e che rappresenta per la comunità di Cadrezzate una ferita ancora aperta. Elia Del Grande sterminò la famiglia e tentò la fuga dalla Svizzera dove fu arrestato. L'audio della confessione

Elia del grande

“Una notte lunghissima” come l’ha ricordata, nell’intervista di pochi giorni fa a Lorenzo Franzetti, il brigadiere Giovanni Tabilio che per primo entrò nella villetta dei Del Grande a Cadrezzate. Una notte che ha sconvolto l’intero Basso Verbano, la provincia di Varese e l’Italia intera. Sono passati 25 anni dalla “strage dei fornai”.

Era il 7 gennaio 1998 quando la fuga di Elia Del Grande, autore dell’omicidio dei genitori, Enea (58 anni) e Alida (53) e del fratello Enrico (38), venne interrotta dalle autorità svizzere. Il suo tentativo di raggiungere Lugano per poi scappare a Santo Domingo si infranse a Ponte Tresa dove venne arrestato dalla polizia cantonale alla quale rilasciò la sua confessione. VareseNews, nato soltanto da pochi anni, seguì allora il caso raccontando la vicenda e le indagini e pubblicò l’audio di quella drammatica ammissione. Per il triplice omicidio di Cadrezzate Del Grande, allora 22enne, fu condannato a 30 anni (pena ridotta in Appello, nei primi due gradi di giudizio fu condannato a tre ergastoli). Con lui era presente un solo complice che non sparò ma accompagnò il giovane a casa prima della mattanza.

L’AUDIO DELLA CONFESSIONE (versione completa)

Del Grande tornò a far parlare di sé nel 2019 quando venne condannato per la tentata evasione dal carcere di Torre del Gallo di Pavia, fuga fallita nel 2015. Quella che porta con sé è una delle “storie maledette” del nostro paese, di cui si è occupata più volte anche la stampa nazionale. La Strage dei fornai venne ricostruita in tutti i suoi dettagli, pochi anni dopo, dalla giornalista Franca Leosini (per la trasmissione Rai Storie Maledette) che andò in onda con una lunga intervista a Elia. È possibile rivederla qui

Sono passati 25 anni ma per la comunità di Cadrezzate, gli amici di famiglia e i tanti ragazzi che fino ad allora avevano frequentato i due fratelli, quella notte dell’Epifania rappresenta una ferita ancora aperta e dolosa.

Quella notte della strage dei fornai Del Grande e la storia del brigadiere Giovanni Tabilio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.