Regione Lombardia in prima linea per la qualità dell’aria
Raffale Cattaneo, assessore regionale all’ambiente: “No letture strumentali, contano i fatti”
«Più che le letture strumentali, contano i fatti. Mi preme ricordare a Legambiente, che nel 2022 i livelli di biossidi di azoto (NO2) sono risultati i più bassi di sempre in Lombardia e, per il Pm10 per il quinto anno consecutivo dal 2018 in tutte le stazioni del territorio regionale è stato rispettato il valore limite sulla media annua di 40 µg/m³, confermando una situazione migliore rispetto a quella del decennio precedente. Per quanto riguarda il PM2.5, il 97% delle stazioni ha rispettato il valore limite sulla media annuale (nel 2021 era il 93%)». Lo afferma l’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia e candidato a Varese e Milano nella lista di Noi Moderati Raffaele Cattaneo rispondendo alle dichiarazioni di Damiano di Simine di Legambiente.
«Tuttavia, guardando ai singoli territori – prosegue Cattaneo – sempre rispetto al biossido di azoto, si è vista una situazione in miglioramento, con l’eccezione di Bergamo, che vede un peggioramento, e di Milano, in cui il livello è stabile. Evidentemente i provvedimenti di restrizione del traffico nel capoluogo lombardo, tanto elogiati da Legambiente non hanno ancora portato a quei miglioramenti significativi, tanto pubblicizzati, rispetto alla situazione degli altri territori della regione».
«Miglioramenti documentati – spiega – nonostante il 2022 sia stato un anno caratterizzato da un sostanziale ritorno alla normalità e in cui le già sfavorevoli condizioni legate alla configurazione del bacino padano sono state aggravate dalle precipitazioni più basse degli ultimi 20 anni».
«Regione Lombardia – ricorda Cattaneo – negli ultimi due anni ha realizzato misure di incentivazione che complessivamente ammontano a quasi 800 milioni di euro. E hanno interessato tutti i settori che impattano sulla qualità dell’aria. Questo dimostra che si è investito per ridurre l’inquinamento che le politiche adottate da Regione Lombardia, che agiscono su più fronti (dal trasporto, al riscaldamento, alle emissioni in agricoltura) sono efficaci».
«Perché Legambiente non ricorda che le emissioni pro capite di Pm10 in Regione Lombardia sono metà della media italiana e un terzo di quella europea? La riduzione dell’inquinamento è un lavoro molto serio e duraturo che Regione Lombardia sta conducendo senza sosta – conclude Cattaneo – attraverso politiche e azioni concrete, realiste e che rifuggono da un approccio ideologico che Legambiente continua a sostenere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.