Sciopero Atm, possibili disagi a Milano per i pendolari
Tra le richieste del sindacato ci sono anche la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri
Venerdì 27 gennaio, i pendolari di Milano potrebbero incontrare delle difficoltà nel loro viaggio: 1l sindacato AL COBAS ha infatti proclamato uno sciopero che potrebbe avere conseguenze sulle linee di trasporto pubblico locale (TPL) dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Il sindacato ha indetto lo sciopero per protestare contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM, chiedendo la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto. Inoltre, il sindacato si oppone al progetto “Milano Next”, che prevede la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e l’affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità.
Tra le richieste del sindacato ci sono anche la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri, la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti, la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi, la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale, l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali e ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario.
I pendolari sono invitati a controllare gli orari e le eventuali modifiche del servizio prima di partire per evitare inconvenienti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.