Un piano per 21 mila nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici
Attualmente, l'Italia è al settimo posto in Europa per numero di colonnine installate ogni 100 km di strade, con 9,2 colonnine ogni 100 km, molto distante da paesi come l'Olanda e la Germania ma meglio di Francia e Spagna

Il piano di installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici in Italia mira a superare una delle barriere principali all’adozione di questi veicoli: la mancanza di infrastrutture di ricarica lungo le principali strade del paese. Con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica intende installare almeno 7.500 infrastrutture di ricarica super-rapida sulle strade extraurbane e 13.755 infrastrutture di ricarica veloci nelle città entro fine 2025.
I decreti ministeriali prevedono l’aggiudicazione dei contratti per la realizzazione di 2.500 postazioni di ricarica sulle superstrade e di 4.000 colonnine nelle aree urbane italiane nel primo anno. Alla fine del 2025, dovranno essere installati in Italia 21.255 punti di ricarica.
Per le superstrade sono previste infrastrutture di ricarica super veloci (da 175kW), per garantire ricariche rapide per itinerari di lunga percorrenza, mentre per le città sono previste colonnine di ricarica veloci (da almeno 90kW), tenendo conto dell’attuale parco circolante, della disponibilità di rimesse, parcheggi, box auto privati, della qualità dell’aria e della penetrazione attuale di veicoli elettrici nell’area.
Questo piano rappresenta un importante passo in avanti per la transizione verso una mobilità sostenibile e per la decarbonizzazione dei trasporti in Italia. Attualmente, l’Italia è al settimo posto in Europa per numero di colonnine installate ogni 100 km di strade, con 9,2 colonnine ogni 100 km, molto distante da paesi come l’Olanda e la Germania ma meglio di Francia e Spagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.