In arrivo a Gavirate il Bioparco del Lago di Varese
Il progetto cofinanziato dalla Regione Lombardia prevede il recupero dell'incubatoio ittico di Groppello con la creazione di un percorso didattico dedicato soprattutto ai giovani
Sorgerà a Gavirate il nuovo Bioparco del Lago di Varese. Il progetto promosso dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio punta alla realizzazione di un percorso didattico che racconti le ricchezze naturalistiche dell’area rivierasca. Punto centrale dell’iniziativa sarà l’incubatoio ittico di Groppello, dove i visitatori potranno osservare come funziona l’intero procedimento della riproduzione dei pesci. Il progetto necessita un investimento di circa 220.000 euro, di cui 150.000 sono stati messi a disposizione dalla Regione Lombardia. I dettagli della tabella di marcia sono ancora da stabilire, ma l’obiettivo è di concludere i lavori entro la fine del 2023.
«L’idea è nata cinque anni fa – spiega il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola – da un progetto per la creazione di un percorso didattico sul ripopolamento della fauna ittica proposto dall’associazione Ccs. Essere arrivati fino a questo punto è una grande soddisfazione. Si tratta di un’iniziativa partita dalle persone e che ha coinvolto anche molti giovani».
«È un sogno che diventa realtà – commenta Luca Broggini, presidente dell’associazione Viviamo il Lago di Varese -. La nostra realtà aveva partecipato al bando per la gestione dell’incubatoio ittico di Groppello proprio per cercare di realizzare qualcosa di utile per la comunità. Ecco quindi l’idea di costruire un percorso che permettesse a chiunque di scoprire tutte le caratteristiche naturalistiche del nostro lago e che spiegasse come nascono i pesci: l’intero procedimento dalla spremitura alla crescita degli esemplari».
«Questo progetto – aggiunge il consigliere regionale Emanuele Monti – ha al centro il Lago di Varese e il suo territorio: un territorio su cui la Regione sta investendo ormai da tempo per preservarlo e tutelarlo. Inoltre, è un progetto che guarda ai giovani e che permetterà loro di conoscere più a fondo il territorio in cui vivono e la sua storia ma sempre con lo sguardo rivolto al futuro. Per il successo di questa iniziativa sarà però fondamentale il ruolo delle persone. Per questo il mio appello a farsi avanti va a tutte le realtà che potranno contribuirvi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.