
Cambio storico nella chiesa Ucraina: da quest’anno il Natale si festeggerà il 25 dicembre
Un aggiornamento del calendario era richiesto da tempo dai fedeli, ma ad accelerare il processo però potrebbe essere stata la guerra: in Russia il calendario delle festività seguito è quello ortodosso, il cambio di calendario li distinguerebbe ancor più fortemente

Con una decisione definita storica, dall’1 settembre 2023 la Chiesa Greco Cattolica Ucraina passerà al calendario gregoriano per le festività fisse, come il Natale. L’annuncio, come riferisce l’agenzia ACI Stampa, è stato fatto dall’Arcivescovo Maggiore Sviatoslav Shevchuk, Capo della Chiesa Cattolica Ucraina, dopo la decisione presa dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, che si è riunito l’1-2 febbraio.

Fino ad ora, la Chiesa Greco Cattolica Ucraina, manteneva in comune con il mondo ortodosso orientale anche il calcolo della data delle festività, fatta secondo il calendario giuliano. Il Natale, dunque, per tutti gli ortodossi cadeva il 7 gennaio, e non il 25 dicembre: con la nuova decisione il giorno di Natale cadrà come nel resto del’Europa occidentale.
La Chiesa Greco Cattolica Ucraina passerà al nuovo calcolo del calendario solo per le festività fisse come il Natale, mentre la Pasqua rimarrà in comune con gli ortodossi, cioè secondo calendario giuliano, con un certo lasso di tempo per adeguarsi. Infatti: “Per le parrocchie o le singole comunità che non si dichiarano pronte per tale passo è prevista la possibilità dello svolgimento della vita liturgica secondo il calendario giuliano per il periodo fino all’A.D. 2025”. Il 2023 vedrà dunque la celebrazione di ‘due Natali’ per la Chiesa greco-cattolica ucraina: era infatti stato celebrato un mese fa, il 7 gennaio, e verrà celebrato nuovamente il 25 dicembre, ma sarà poi definitivamente quest’ultima la data per gli anni successivi.
Un aggiornamento del calendario era richiesto da tempo dai fedeli, ma ad accelerare il processo però potrebbe essere stata la guerra: in Russia il calendario delle festività seguito è quello ortodosso, il cambio di calendario li distinguerebbe ancor più fortemente
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.