Canestri, tifo, balli e spettacolo: la Varese School Cup ha preso il via
La palestra di Gavirate ha ospitato il primo concentramento del torneo scolastico organizzato da Pallacanestro Varese: vittoria dei padroni di casa dell'Edith Stein
È decollata dalla palestra di via dei Gelsomini a Gavirate la prima edizione della Varese School Cup, il torneo di basket per scuole superiori organizzato sotto l’egida di VaRes, il marchio voluto da Pallacanestro Varese e dal trust Il basket siamo noi per tutte le attività sociali legate al club biancorosso.
Il primo concentramento, disputato con la formula del girone all’italiana, ha visto impegnate tre formazioni: i padroni di casa dell’Edith Stein di Gavirate, il Dalla Chiesa di Sesto Calende e il Città di Luino. Ogni scuola, come da regolamento, non si è limitata a selezionare la squadra da schierare sul parquet ma ha affiancato una attività di comunicazione, di management e di coreografie con cui accompagnare i giocatori nel corso del torneo.
Sul campo a spuntarla sono stati proprio i ragazzi di Gavirate con due successi piuttosto netti: lo Stein ha battuto 49-30 il Dalla Chiesa e 52-38 il Città di Luino. Il terzo incontro ha visto prevalere la formazione di Sesto Calende con il punteggio di 43-40.
Come ci si aspettava, oltre allo spettacolo sul campo, anche il contorno è stato un successo: sia per la presenza e l’attività dei gruppi di ballo e cheerleader che si sono esibiti nelle pause delle partite, sia per la attività svolta dagli studenti incaricati di curare la comunicazione, sia per i contributi di “tifo positivo” sugli spalti. Dove non sono mancati tamburi e cori, striscioni e bandiere.
Il girone di Gavirate sarà ora seguito dagli altri appuntamenti: lunedì 6 febbraio scuole in campo al Campus di Varese mentre venerdì 10 sarà la volta della palestra di via Sottocosta a Gallarate. Tutti impianti, tra l’altro, già teatro di campionati di buon livello che garantiscono una cornice “professionale” al torneo.
Gli studenti di dieci istituti si sfidano sul parquet per la prima Varese School Cup
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.