Gennaro Gatto denuncia i Do.Ra. ad Azzate, lanci di bottiglie e svastica disegnata sull’auto

Il rappresentante varesino dell'Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre ha presentato denuncia ai Carabinieri dopo l'ultimo episodio in cui la sua auto è stata vandalizzata con una svastica

comunità dodici raggi nazifascisti

Lo scorso 10 febbraio, dopo ripetute minacce verbali e tentativi di aggressione anche fisica, Gennaro Gatto, responsabile dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre di Varese, ha presentato una formale denuncia presso i carabinieri di Azzate, comune dove i nazisti della Comunità militante dei dodici raggi (Do.Ra.) hanno recentemente aperto una propria sede.

La denuncia è stata fatta per quattro episodi avvenuti a partire dal settembre scorso. Uno di questi, a capodanno, avrebbe visto alcune persone (probabilmente riconducibili al gruppo di estrema destra) rincorrere Gennaro Gatto lanciandogli addosso una bottiglia. Erano poi seguite minacce verbali per strada in più occasioni, fino al disegno di una svastica, martedì 7 febbraio, sull’automobile parcheggiata. Per tre di questi fatti la denuncia è stata circostanziata indicando nome e cognome dei possibili autori.

Nell’esprimere al compagno Gennaro Gatto la massima solidarietà, l’Osservatorio democratico sulle nuove destre denuncia «per l’ennesima volta come a questo gruppo sia stata lasciata la massima libertà non solo di esaltare il Terzo Reich e le gesta degli aguzzini dei campi di sterminio, ma di minacciare ed aggredire, come è ormai capitato più volte, esponenti dell’antifascismo e del mondo dell’informazione. Va ricordato in particolare il caso del giornalista de La Repubblica Paolo Berizzi, fatto più volte oggetto nel corso degli anni delle loro violente attenzioni».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.