La mappa degli appuntamenti elettorali: dieci giorni di “tour de force” per i candidati alle regionali

Sono 85 gli impegni di questi giorni comunicati dai candidati in lizza per un posto in consiglio regionale

appuntamenti

Di ora in ora si gonfia sempre di più l’agenda elettorale dei candidati consiglieri alle elezioni regionali lombarde. A dieci giorni dal voto la lista degli appuntamenti si fa sempre più fitta ad ogni latitudine della provincia. Sono 85 gli impegni di questi giorni comunicati dai candidati in lizza per un posto in consiglio regionale (QUI LA LISTA COMPLETA E LE ISTRUZIONI PER SEGNALARE GLI EVENTI).

Solo per citare gli appuntamenti più imminenti ci sono almeno due occasioni per parlare di energia da due diversi punti di vista. Giovedì 2 febbraio sera alle scuderie Martignoni di Gallarate la Lista Azione/Italia Viva organizza un appuntamento su rinnovabili e nucleare e la sua ricetta per il problema dell’energia. Venerdì la lista per Majorino con Dino De Simone organizza invece un incontro sulla “Transizione verde per la Lombardia” con diverse associazioni ambientaliste e un focus sulle comunità energetiche.

Solo i prossimi due giorni rappresentano un vero tour de force (QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI):

Giovedì 2 febbraio

  • Giacomo Alessandro Cattaneo, Anna Agosti e Stefano Sist, candidati di Azione Italia Viva e Terzo Polo in appoggio a Letizia Moratti, partecipa ad un convegno su energie rinnovabili e Nucleare alle 21:00 presso le Scuderie Martignoni a Gallarate
  • Vincenzo Orlandino del Patto Civico per Majorino organizza un aperitivo elettorale il 2 febbraio 2023 alle ore 18.30 presso la Sala Volta in via Volta a Varese.
  • alle ore 21 alla Fondazione Casolo in Largo Risorgimento, insieme alla lista civica di Somma Lombardo: “Sinistra per Somma”, i candidati Massimiliano Balestrero ed Elena Comelli di alleanza Verdi/Sinistra incontreranno la cittadinanza insieme al capogruppo Claudio Brovelli. Verranno discusse le scelte politiche da intraprendere nel territorio Varesino, in particolare per l’area di Malpensa e del sud della Provincia. La cittadinanza avrà l’opportunità di confrontarsi e porre questioni ai candidati delle prossime elezioni Regionali.
  • Ludovico Papalia e Erika Papa (Partito Democratico) parteciperanno ad un incontro sul tema “Non cambiamo regione, cambiamo la Regione – innovazione digitale, istruzione e territorio” alle 20.30 presso la sede del Partito Democratico a Gavirate, presso la sala riunion via Gerli Arioli angolo Piazza Libertà.
  • Emanuele Monti (Lega) incontrerà i cittadini al mercato di Gavirate alle 9.00.
  • Anna Agosti (Azione-Italia Viva, in appoggio di Letizia Moratti): Rinnovabili e Nucleare. Ore 21. Sala Comunale Ex Scuderie Martignoni a Gallarate
  • Emanuele Monti (Lega, in appoggio di Attilio Fontana): Mercato. Ore 9.30. Angera.
  • Alle 19, nello Spazio Lavit, in via Uberti 42 a Varese, la deputata e segretaria di Italia Viva Lombardia, Maria Chiara Gadda, insieme a Nicoletta San Martino, assessore comunale a Varese e candidata per Azione – Italia Viva alle elezioni regionali del 12 – 13 febbraio, hanno organizzato l’appuntamento “Dialogo sulla Lombardia che vogliamo”. Un’occasione per approfondire i temi del programma del Terzo Polo e le priorità del territorio varesino
  • A Venegono sup. ci sarà l’aperitivo con i candidati  Samuele Astuti e Alice Bernardoni. L’appuntamento è atteso per le ore 19 in Via paolo busti 1
  • A Morazzone, ci sarà una serata di “Confronto fra i candidati del Partito Democratico alle ore 21 in Via XXVI Agosto.
  • Presso il Palazzo della Cultura di Daverio alle ore 20 la candidata varesina di Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba ha organizzato un incontro sulla prevenzione. Presenti l’associazione “Io mi difendo – Accademia Nazionale di Autodifesa”, il Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale e Opes
  • a Marnate presso il “Simpaty Bar” di Via Cislago, sarà presente il Candidato Consigliere Regionale Melis Luigi – ex Sindaco di Solbiate Olona.Un’ occasione per conoscere meglio i suoi progetti a sostegno delle fragilità del territorio. In questa serata, dedicherà particolare attenzione al fiume olona e all’aria, maleodorante, che aleggia nei comuni rivieraschi.
  • Alle 20.30 alla Sala Consiliare Malnate La vice presidente del consiglio regionale, Francesca Brianza della Lega, parlerà dei frontalieri in un incontro che si terrà nella sala consiliare di Malnate.
  • Il candidato di Fratelli d’Italia Luigi Zocchi organizza un aperitivo elettorale all’hotel Novotel di Cardano al Campo. L’ingresso è libero, dalle 20 in avanti.

Venerdì 3 febbraio

  • Incontro su Riforma sanitaria e i suoi riflessi locali con i candidati Pd Erika Papa e Samuele Astuti. L’incontro si terrà a palazzo Verbania in via Dante Alighieri 5 a Luino
  • Dino De Simone (Lista Majorino, in appoggio di Pierfrancesco Majorino): Incontro su “Transizione verde per la Lombardia”. Ore 21.00. sala Varesevive a Varese. Si parlerà de “La transizione verde che serve alla Lombardia” con Monica Frassoni (capolista per Majorino a Brescia, già parlamentare europea), Edo Ronchi (già Ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazioe Sviluppo Sostenibile). Sono previsti interventi dei varesini Maurizio Melis, Massimo Crugnola, Giorgio Caporaso, Danilo Bonato e Valentina Minazzi, voci stimate ed ascoltate dell’economia “green” in provincia.
  • Luca Carignola (PD, in appoggio di Pierfrancesco Majorino): Vediamoci allo spazio Lavit. Music, drinks & politics. Ore 19.30. Spazio Lavit, via Uberti 42, Varese.
  • Anna Agosti (Azione-Italia Viva, in appoggio di Letizia Moratti): Leggere il domani – parole e racconti per crescere. Ore 20.45. Saronno, Villa Gianetti.
  • Emanuele Monti (Lega, in appoggio di Attilio Fontana): Mercato. Ore 9.00. Gavirate.
  • Ad Albizzate alle ore 16.30 in Piazza IV Novembre sarà presente il Presidente e Candidato Regione Lombardia Attilio Fontana insieme al candidato consigliere Mirko Zorzo.
  • Alle ore 16.30, incontro a Villa Tovaglieri a Busto Arsizio (via Alessandro Volta, 11) ci sarà un incontro pubblico “Una chiacchierata con Luca Raina” insegnante, autore di libri per ragazzi e protagonista de Il Collegio, intervengono Lorenzo Zacchetti, vicedirettore di Affari Italiani, e i candidati Alleanza Verdi Sinistra alle elezioni regionali nel collegio di Varese Elena Comelli e Massimiliano Balestrero.
  • Alle 18 in via Sacco- Angolo Via Veratti Varese Emanuele Monti della Lega incontrerà i biologi durante un aperitivo al MONTI POINT.
  • Alle 21 in Via Sacco angolo Via Veratti a Varese Emanuele Monti della Lega, insieme a Debora Lonardi e altri ospiti, parlerà di prevenzione a 360 gradi nel mondo delle scuole durante un incontro dal titolo “La salute dei nostri ragazzi: educare a scuola”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.