I Mondiali di sci iniziano con il tricolore: oro di Brignone in combinata
La 32enne azzurra conquista il suo primo titolo iridato sulle nevi di Meribel. Battute la svizzera Holdener e l'austriaca Haaser, fuori invece Mikaela Shiffrin
Avvio da sogno per l’Italia ai mondiali di sci alpino che si disputano da oggi – 6 febbraio – sulle nevi francesi di Courchevel-Meribel. Nella prima gara in programma, la combinata femminile, la nazionale azzurra ha centrato una preziosa medaglia d’oro grazie a una delle sue fuoriclasse, Federica Brignone. (foto: FISI)
La 32enne nata a Milano e cresciuta in Valle d’Aosta, già vincitrice della Coppa del Mondo assoluta nel 2020, ha conquistato il suo primo titolo mondiale a 12 anni dall’argento (in gigante) di Garmisch. Sulla pista di Meribel, Brignone si è imposta in modo netto: nella classifica combinata tra superG e slalom ha chiuso con un vantaggio di 1″62 sulla svizzera Wendy Holdener e di 2″26 sull’austriaca Ricarda Haaser (+2.26).
A “consegnare” l’oro a Brignone anche l’uscita di scena dell’americana Mikaela Shiffrin che ha commesso un errore decisivo mentre stava sciando al limite per rimontare l’azzurra. Delusa invece la svizzera Michelle Gisin, solo sesta, mentre l’altra azzurra Elena Curtoni ha ottenuto un bel nono posto.
Brignone, che è figlia dell’ex azzurra Maria Rosa Quario, ha quindi aggiunto un altro podio di assoluto prestigio a una carriera tra le più importanti di sempre dello sci alpino italiano. Oltre alla Coppa assoluta, ha vinto tre coppe di specialità, un argento e due bronzi alle Olimpiadi e 21 gare di Coppa del Mondo tra gigante, superG e combinata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.