
A scuola e in famiglia: il silenzio energetico degli alunni di Morosolo
Il decalogo di M'illumino di meno alla primaria: dal percorso casa-scuola in bicicletta alla cena magari poco romantica ma comunque a lume di candela in famiglia

Nella XIX edizione di M’illumino di Meno, la giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2 con Caterpillar che si celebra oggi, giovedì 16 febbraio, gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di Morosolo promuovono una serie di iniziative in famiglia e in classe per sperimentare “Il silenzio energetico”.

A SCUOLA CON M’ILLUMINO DI MENO
La campagna è iniziata di prima mattina scegliendo di di muoversi sul percorso da casa a scuola in bicicletta o a piedi, da soli, con i genitori o con gli amici del pedibus. E se proprio l’auto è indispensabile allora che sia un car pooling, dando qualche passaggio agli amici ma valgono anche treni, bis e mezzi pubblici. Anche per tornare a casa.
A scuola poi luci e computer spenti ma anche niente Lavagna interattiva e multimediale (Lim) niente fotocopie e persino niente caffè della macchinetta per gli insegnanti.
SILENZIO ENERGETICO IN FAMIGLIA
Infine per condividere M’illumino di meno a casa con la propria Famiglia gli studenti della primaria di Morosolo si impegnano a leggere con i genitori il decalogo 2023 per il Risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili (qui sotto) per poi poterne proporre uno personale (a questo link) e condividendo sulla bacheca virtuale della scuola la foto della propria cena familiare romantica, a lume di candela.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.