Ultima spiaggia per l’Handicap Sport: o vittoria a Treviso o retrocessione
L'Amca Elevatori ha perso Gara1 in casa: per restare in Serie A deve battere per due volte i veneti a domicilio. Sabato 18 (ore 17) serve la prima impresa
La Handicap Sport Varese ha una sola via d’uscita per evitare, dopo una sola stagione nella massima categoria, la ricaduta nella Serie B di basket in carrozzina. Vincere la partita di sabato 18 (ore 17) a Treviso e ripetersi la settimana successiva di nuovo sul campo della formazione veneta. Il ko incassato all’andata sul campo del PalaInsubria (55-69) ha messo definitivamente con le spalle al muro l’Amca Elevatori: il playout salvezza si gioca al meglio delle tre gare e non ammette sconti.
Varese, purtroppo, ha ottenuto solo sconfitte in tutta la stagione e quindi la trasferta nella Marca non sembra così abbordabile anche alla luce del match d’andata (le due squadre erano in gironi differenti e non si erano ancora incontrate in questa stagione). Vedremo se Roncari e compagni riusciranno a piazzare un colpo di coda che prolunghi la serie playout sino a gara 3: a quel punto tutti i riferimenti potrebbero “saltare” aprendo maggiormente il pronostico.
A dare un minimo di fiducia all’Amca c’è l’andamento di Gara1: per tre frazioni infatti la partita di Bizzozero era stata equilibrata e solo nel finale la PDM Treviso era riuscita a imporre la propria fisicità. Prolungare il periodo di competitività potrebbe aumentare le speranze di vittoria (e magari “minare” il morale trevigiano), anche se tutto lascia pensare che il team della Marca proverà in ogni modo a chiudere subito il discorso.
Sugli altri campi, spicca la vittoria a sorpresa di Roma in Gara1 di playout contro Porto Torres (un risultato che può ispirare Varese): ora la serie si sposta in Sardegna con i padroni di casa che dovranno ribaltare l’esito. Nei playoff invece i quarti si disputano con la formula di andata e ritorno (senza “bella”): le favorite Santo Stefano, Briantea, Giulianova e Sassari hanno già messo il primo “mattone” per il passaggio del turno. Visti i risultati di Gara1 è difficile che ci siano sorprese.
IL PROGRAMMA (sabato 18 febbraio)
PLAYOUT GARA2: PDM Treviso – Amca Elevatori H.S.P. Varese (69-55); GSD Porto Torres – Giovani e Tenaci Roma (57-70).
PLAYOFF QUARTI: S.Stefano P. P. Picena-Farmacia Pellicanò Reggio Calabria (93- 72); UnipolSai Briantea 84 Cantù-Montello Bergamo (64-37); Banco di Sardegna Sassari-Menarini Firenze (71-52); Millennium Padova-Amicacci Giulianova (57-72).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.