Cose turche per la MC-Carnaghi
Villa Cortese pronta alla terza giornata di Champions: arriva l’Eczacibasi di Micelli, occhio alle stelle Poljak, Usic e Darnel. E per riempire il PalaBorsani, gli abbonati entrano gratis
Nemmeno il tempo di godersi l’ennesima vittoria, e per Villa Cortese è già tempo di tornare in campo: mercoledì 14 dicembre al PalaBorsani (inizio alle 20.30) c’è la terza tappa di Champions League, di fronte un’avversaria di primo livello come l’Eczacibasi Istanbul. Un po’ di festa se la sono concesse soltanto le sorelle Bosetti, accolte con un grande abbraccio dalla gente di Albizzate; per tutte le altre solo duro lavoro in palestra. Ma si sapeva che sarebbe stato così, e c’è poco da ricamarci sopra.
Fin qui, in Europa, la MC-Carnaghi ha raccolto una vittoria e una sconfitta: un bilancio che potrebbe già bastare per qualificarsi, visti i criteri non proprio restrittivi per l’ammissione al secondo turno, ma ancora non garantisce la tranquillità che vorrebbe Marcello Abbondanza. “Mi interessa archiviare il prima possibile il girone – ha detto senza giri di parole il tecnico cortesino – e centrare il passaggio del turno, se possibile già con una vittoria mercoledì, che vorrebbe dire mettere un piede nella seconda fase. L’essenziale è non arrivare stanchi a giocarci il turno decisivo, come ci è successo l’anno scorso: questa è la mia priorità”.
Vincere, dunque: non semplice come dirlo, perché dall’altra parte della rete c’è una delle nobili del volley europeo. Anche se in bacheca ha solo una Coppa delle Coppe, conquistata nel 1999, l’Eczacibasi può vantare 27 scudetti turchi (l’ultimo nel 2008) e 7 coppe nazionali, e lo scorso anno è arrivata fino ai quarti di finale della massima competizione continentale. Soprattutto, l’organico è di tutto rispetto: in panchina c’è Lorenzo Micelli, che di Champions ne ha vinte due a Bergamo, e in campo star come Maja Poljak (l’anno scorso vincitrice e miglior muratrice della manifestazione con un’altra squadra di Istanbul, il Vakif Gunes), l’italo-cubana Mirka Francia e Neslihan Darnel, grande protagonista degli ultimi Europei con la nazionale turca. Senza contare la croata Senna Usic, una che alla MC-Carnaghi ha sempre fatto molto male quando giocava a Pesaro: basti ricordare la finale scudetto del 2010. Ciò nonostante, in questa edizione della Champions le turche non stanno incantando: dopo la faticosa vittoria a Schwerin per 1-3 è arrivata la sconfitta interna, sempre in quattro set, contro il lanciatissimo Cannes.
Per vincere, in ogni caso, ci vorrà anche l’apporto del pubblico, che almeno in parte è venuto a mancare nella prima gara interna della scorsa settimana. Proprio per incentivare i tifosi a riempire il PalaBorsani anche nell’impegno infrasettimanale, la società ha pensato a una promozione eccezionale: tutti gli abbonati alle gare di campionato entreranno gratis. Confermato anche l’ingresso a un euro per scuole e gruppi sportivi, per tutti gli altri biglietto unico a 10 euro.
SportItalia 2 trasmetterà il match soltanto in differita, alle 20.30, ma la diretta sarà disponibile in streaming sul sito www.laola1.tv.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Eczacibasi Vitra Istanbul
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 16 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Eczacibasi: 1 Usic, 2 Kuzubasioglu (L), 6 Durel, 7 Öner, 8 Karakoyun, 9 Cansu, 11 Kayacan, 12 Gümüs, 13 Francia, 14 Yilmaz, 15 Büyükbayram, 17 Darnel, 18 Poljak. All. Micelli.
Arbitri: Porvaznik (Grecia) e Kovacevic (Serbia).
Girone A: Villa Cortese-Eczacibasi mercoledì 14/12 ore 20.30; RC Cannes-Schweriner SC giovedì 15/12 ore 20. Classifica: Cannes 6; Eczacibasi, Villa Cortese 3; Schweriner 0. Prossimo turno: Schweriner-Cannes martedì 20/12 ore 19; Eczacibasi-Villa giovedì 22/12 ore 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.