Conoscere il “consenso informato”
Sabato 3 dicembre, nell'aula magna dell'Università, l'azienda ospedaliera varesina organizza un convegno per spiegare in tema molto delicato
Si svolgerà il 3 dicembre prossimo, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, il Convegno dal titolo “Il consenso informato”.
L’evento organizzato dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” di Varese é rivolto a 300 tra Medici, Psicologi, Capo Sala, Infermieri ed Avvocati, Magistrati, Clinici, Avvocati, Linguisti ed Esperti di bioetica interverranno come relatori e si confronteranno su una tematica di particolare importanza.
In Italia infatti qualsiasi trattamento medico o infermieristico, necessita del preventivo consenso del paziente. Il consenso costituisce il fondamento dell’attività sanitaria, in assenza del quale l’attività stessa costituisce reato. Il malato può decidere se vuole essere curato per una malattia, ha il diritto/dovere di ottenere tutte le informazioni disponibili sulla propria salute e deve avere la possibilità di scegliere, in modo consapevole, se sottoporsi ad una determinata terapia o esame diagnostico. La tematica trattata è di particolare attualità, considerati gli interventi giurisprudenziali in materia ed in particolare le più recenti sentenze della Corte di Cassazione.
L’evento ha ottenuto l’accreditamento dal Sistema ECM-CPD della Regione Lombardia per gli operatori del ruolo sanitario e dall’Ordine degli Avvocati di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.