Busto e Villa vogliono prendersi tutto
MC-Carnaghi impegnata nella rivincita della finale scudetto a Bergamo, la Yamamay può allungare battendo Pavia. Intanto le sorelle Bosetti accettano l’invito di Fiorello
“In questo momento noi e Busto abbiamo una marcia in più, stiamo dando un segnale forte. Bergamo può ancora dire la sua, Modena è alle prese con i lavori in corso, ma credo che la pallavolo italiana si stia spostando in quest’angolo di Lombardia”. Non si nasconde, come d’abitudine, Marcello Abbondanza, che fotografa alla perfezione un momento straordinario per il volley varesino: Yamamay prima in classifica a punteggio pieno, Villa Cortese staccata di un solo punto. E domenica il coach cortesino avrà modo di mettere alla prova la sua affermazione: le biancoblu, infatti, fanno visita proprio alla Foppapedretti Bergamo (ore 18), in un revival dell’amara finale scudetto della scorsa stagione. Decisamente più facile l’impegno delle bustocche, che alla stessa ora aspettano Pavia al PalaYamamay e sperano di allungare ulteriormente in classifica.
Si sono spente intanto le polemiche per la mancata partecipazione delle pallavoliste azzurre allo show “Il più grande spettacolo dopo il weekend”: la Rai ha riproposto l’invito per lunedì 28 novembre e questa volta una delegazione della nazionale, comprendente anche le albizzatesi Lucia e Caterina Bosetti, ha accettato di prendere parte alla trasmissione di Fiorello. Soluzione vincente per tutti: lasciarsi sfuggire quest’occasione, in un universo mediatico tv-centrico come quello italiano, sarebbe stato un peccato mortale…
QUI YAMAMAY – Cinque vittorie su altrettante partite, nessun set perso, giocatrici ai vertici di tutte le classifiche individuali e supremazia imbarazzante anche sulle avversarie più quotate: quello della Yamamay è un bilancio che farebbe girare la testa a chiunque ma non a Carlo Parisi, che tiene i piedi ben piantati per terra in vista di due settimane cruciali per la stagione biancorossa. Dopo la sfida casalinga con Pavia di domenica, infatti, Lloyd e compagne debutteranno in Coppa CEV giovedì 1° dicembre contro Le Cannet, sempre davanti al pubblico amico, per poi prepararsi al ritorno della settimana dopo in Costa Azzurra. Di turn-over ancora non si parla, ma la rosa è tutta a disposizione e potenzialmente il coach biancorosso potrà dare spazio a tutte le giocatrici per una serie di impegni molto ravvicinati. Intanto, i tifosi bustocchi si scatenano sul web (record di accessi per la pagina Facebook e il sito della squadra) e si godono le performance di Havlickova e Bauer, che vantano le migliori percentuali d’attacco nell’intera serie A nei rispettivi ruoli: 45% per la ceca, addirittura 59% per la francese. Ben altri problemi per l’avversaria di turno, la Riso Scotti Pavia, penultima in campionato con un solo punto all’attivo e alle prese con grossi “buchi” di formazione: le voci circolate in settimana di un esonero del coach Massimo Lotta hanno fatto scoppiare la guerra (subito rientrata) tra società e stampa locale, ma intanto la dirigenza ha annunciato l’intenzione di tornare sul mercato per rinforzare una squadra prevedibilmente inesperta e troppo leggera in attacco.
Yamamay Busto Arsizio-Riso Scotti Pavia
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Pavia: 2 Degradi, 3 Gennari, 4 Barbieri (L), 5 Balboni, 7 Maricic, 8 Vicinanza, 9 Fiori, 10 Lamb, 13 Bramborova, 15 Koeva. All. Lotta.
Arbitri: Massimo Pessolano e Diego Pol.
QUI MC-CARNAGHI – A Villa Cortese è il quarto giorno dell’era A.B., After Berg: con il ritorno della palleggiatrice titolare inizia praticamente una seconda stagione per la squadra biancoblu, anche se non è che la prima, “chiusa” con un bilancio di sole vittorie, sia andata proprio malissimo. All’alzatrice americana, che da quest’anno porterà anche la fascia di capitano, sono bastati pochi minuti per trovare il feeling con una squadra tutta nuova: “Non voglio fare confronti con lo scorso anno, ma di certo è un gruppo diverso, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello personale. Sicuramente potrò giocare ancora più veloce, e poi avrò compagne di squadra molto giovani, il che vuol dire che ci si potrà allenare molto di più!”. Il debutto di Berg in questo campionato dovrebbe avvenire proprio a Bergamo (gara in diretta su Sportube.tv) contro una Foppa di nuovo al completo, a parte la lungodegente Merlo sostituita nel ruolo di libero da Gabbiadini. Abbondanza potrà contare pure su una Lucia Bosetti (ex di turno) in gran forma, anche se il tecnico non si fa illusioni: “È la terza volta che alleno giocatrici reduci dalla World Cup, appena arrivate vanno come schegge, ma tra un mesetto cominceranno ad accusare un forte calo psicofisico”. Nel frattempo Lucia si gode il momento di gloria: la schiacciatrice, insieme alla sorella Caterina e a tutta la famiglia, è stata anche protagonista di un bello speciale video del quotidiano La Stampa.
Foppapedretti Bergamo-MC-Carnaghi Villa Cortese
Bergamo: 2 Nucu, 3 Signorile, 5 Quaranta, 6 Gabbiadini (L), 7 Diouf, 8 Merlo, 9 Di Iulio, 10 Ruseva, 12 Piccinini, 13 Arrighetti, 16 Vasileva, 18 Serena. All. Mazzanti.
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 13 Sintoni, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Matteo Cipolla e Nico Castagna.
Serie A1 – Programma, tabellini e classifiche
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.