La giunta regionale approva il “piano casa”
Il progetto introduce importanti novità nel campo dell'edilizia privata e pubblica. Tra le novità il principio del silenzio assenso per costruire
Approvato dalla giunta regionale lombarda il nuovo Piano Casa, il progetto di legge per la valorizzazione, il recupero e la ristrutturazione del patrimonio edilizio.
Il provvedimento mira a contenere il consumo di suolo e la promozione del recupero dell’esistente con la riqualificazione delle aree degradate e dimesse. In rilievo anche il miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni e della diffusione delle fonti di energia rinnovabili.
Il Piano casa prevede la possibilità, in deroga allo strumento urbanistico, di recuperare volumi del patrimonio edilizio esistente per destinazioni residenziali o destinazioni ammesse dagli strumenti urbanistici, anche nel caso in cui i volumi siano seminterrati. Possibile anche la ricostruzione di un edificio demolito può avvalersi di un incremento di volumetria fino al 35 per cento, ulteriormente incrementabili se si investe sulle fonti rinnovabili nell’edilizia sia privata che pubblica.
Tra le novità anche il recepimento della modalità silenzio-assenso per il rilascio del permesso di costruire.
La Proposta di legge dovrà ora essere approvata dal Consiglio regionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.