Day surgery: a Varese il congresso lombardo
Si svolgerà venerdì 23 settembre all'hotel Palace il congresso regionale della Società lombarda di chirurgia ambulatoriale e di day surgery.
Dai 2632 interventi del 2008 si è passati ai 3202 del 2009, ai 3765 del 2010, per arrivare agli attuali 2630, quando mancano ancora i dati relativi agli ultimi quattro mesi del 2011. L’attività della day surgery all’ospedale di Varese ha registrato un continuo crescendo. Complice anche il raddoppio delle sale chirurgiche a disposizione, gli interventi, con dimissione nello stesso giorno, stanno confermano un trend in crescita esponenziale.
Per trarre un bilancio di questa branca dell’attività chirurgica, il prossimo 23 settembre al Palace Hotel di Varese si svolgerà il congresso regionale della Day Surgery e chirurgia ambulatoriale. Dopo il successo del meeting nazionale che si tenne lo scorso anno, la direzione della nuova assise è stata affidata ancora al primario del reparto del Circolo, il dottor Martino Cantore.
Dal presidente nazionale Giampiero Campanelli, ai più importanti chirurghi lombardi ( da Luigi Boni a Luca Bordoni, da Andrea Ambrosoli ad Anna Cremona, da Dalida Patrizia Greco a Nicola Ladiana), il meeting offrirà un quadro esaustivo dell’attuale stato dell’arte ma anche degli sviluppi futuri di una tecnica sempre più diffusa sia per i ridotti tempi chirurgici sia per il recupero del paziente.
Al Circolo, le equipe maggiormente impegnate nelle attività di chirurgia di un giorno sono quelle di ortopedia ( 471 interventi) e di otorino ( 450). La produttività, nel 2011, è stata in costante crescita per contrarsi nei mesi estivi complici le ferie del personale: in agosto i numeri più bassi a fronte di un maggio decisamente positivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.