I fiordalisi sbocciano in classe
I bambini di terza elementare di Cadorago, nella duplice veste di agricoltori e scienziati, hanno riempito di colore le proprie aule grazie alla coltura di alcuni vasi di fiordalisi
Un tempo, i campi coltivati a frumento rosseggiavano di papaveri ed erano punteggiati del blu, nelle più differenti tonalità, dei fiordalisi. L’avvento dei pesticidi e delle selezioni delle sementi se da un lato ha incrementato la resa agricola, ha però privato i nostri figli di questa visione poetica dei campi di grano. Attento a queste tematiche, il Consorzio Parco del Lura ha avviato un programma di sensibilizzazione per riportare papaveri e fiordalisi nelle aree coltivate e, allo stesso tempo, far conoscere e sperimentare la cultura dei fiori alle classi terze della scuola primaria di Cadorago con la collaborazione del Centro di Forestazione Urbana.
Il Consorzio del Parco del Lura ha così affidato ai piccoli contadini-scienziati alcune bustine di semi di papavero e di fiordaliso. I bambini, sotto l’attenta guida delle insegnanti, si sono impegnati nella semina e nella successiva cura dei fiori. In questo modo hanno potuto verificare la germinazione delle piccole piante, la loro crescita, i cambiamenti avvenuti in relazione all’esposizione al sole e all’acqua ricevuta; hanno osservato come i papaveri non siano riusciti a vincere la concorrenza dei fiordalisi che hanno preso il sopravvento e sono esplosi in un tripudio di colore.
Con la fine della scuola i vasi sono stati posti in un’area comune e i piccoli hanno predisposto alcuni cartoni finalizzati a raccogliere i semi che verranno riutilizzati il prossimo anno per continuare a vivere la magia dei fiori che sbocciano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.