Anche Castano dice no alla terza pista
Il consiglio comunale si esprime all'unanimità, solo la Lega si astiene. La mobilitazione nell'Alto Milanese prosegue venerdì, con una serata a Turbigo
Anche Castano Primo dice no alla terza pista. Nel corso del Consiglio Comunale di ieri 20 giugno, è stata approvata la mozione in merito alla realizzazione della terza Pista dell’aeroporto della Malpensa, presentata da "Uniti per Castano". La mozione è stata approvata congiuntamente da centrosinistra e centrodestra, con la sola astensione del gruppo della Lega Nord. Nel documento si richiamano diversi elementi, si argomenta che terza pista e territorio del Parco sono incompatibili e ci si associa alla richiesta di una Valutazione Ambientale Strategica. Il documento impegna inoltre a cercare una "azione sinergica dei Comuni contermini, in modo da rafforzare la posizione comune e condividere le iniziative poste a tutela e salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica".
La mobilitazione contro la terza pista è infatti notevole anche nella zona dell’Alto Milanese più a ridosso dell’aeroporto: iniziative si sono tenute in vari Comuni, forte è il rapporto con i Comuni della provincia di Varese (nella foto, sindaci ad una iniziativa di Viva Via Gaggio). Venerdì 24 giugno è previsto un incontro anche a Turbigo, con la partecipazione di Fabrizio Allevi, sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, assessore all’urbanistica, Marzia Artusi, l’Arch. Minei che ha redatto il PGT, e l’assessore all’ecologia di Nosate, Maurizio Casati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.