Studenti varesini ad Agrigento per Legambiente

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno undici ragazze e ragazzi dell’ITPA “Nuccia Casula” di Varese si ritroveranno in Sicilia insieme ad altre decine di giovani provenienti da tutta Italia

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno undici ragazze e ragazzi dell’ITPA “Nuccia Casula” di Varese si ritroveranno in Sicilia insieme ad altre decine di giovani provenienti da tutta Italia: saranno loro a rappresentare la Lombardia nell’incontro finale tra tutti coloro che hanno partecipato al progetto nazionale “I giovani cambiano il clima che cambia”. Una proposta dell’associazione ambientalista che ha coinvolto gli adolescenti perché sensibilizzassero la cittadinanza sui cambiamenti climatici, il loro effetto e la possibilità di contrastarli modificando i propri stili di vita.
Le nove ragazze e i due ragazzi dell’Istituto varesino, tutti delle classi quarte, hanno partecipato insieme ai compagni alle attività del circolo Legambiente di Varese, scelto in regione come capofila del progetto. “Ci hanno supportato nell’organizzazione di incontri ed iniziative, come “150 biciclette al Garibaldino” per il risparmio energetico il 18 febbraio – spiega Valentina Minazzi, rappresentante varesina del Cigno Verde -, e hanno partecipato alle attività di recupero di una porzione dei Mulini di Gurone, che stiamo portando avanti da tempo. Ma non solo: hanno ideato e promosso in prima persona eventi e campagne di comunicazione per propri coetanei e per i cittadini in generale, per mettere al centro dell’attenzione i cambiamenti climatici e quello che possiamo fare noi.”
Sarà proprio Valentina Minazzi, insieme a Luca Petitto, ad accompagnarli ad Agrigento, dove si confronteranno e scambieranno esperienze con i giovani provenienti da altri territori. “L’obiettivo, una volta tornati – conclude Minazzi –, è continuare nell’opera di sensibilizzazione. Siamo convinti che si possano far passare messaggi seri, come l’adozione di comportamenti più sostenibili, in modo creativo e divertente. Per questo anche nei prossimi mesi vedrete questi ragazzi in piazza o nelle scuole, tra flash mob, guerrilla gardening e chissà cos’altro!”
L’adesione degli studenti dell’ITPA è stata possibile grazie alla collaborazione della scuola, che promuove il volontariato tra gli alunni con progetti specifici e il dialogo con molte associazioni varesine.

Il progetto “I giovani cambiano il clima che cambia” è finanziato dal Ministero delle Politiche Giovanili e ha come obiettivo quello di rendere i giovani protagonisti dell’impegno a favore dell’ambiente. La grande battaglia ambientale va infatti giocata proprio a partire dalle giovani generazioni, che hanno più bisogno e diritto di futuro, che possono riuscire a guardare a soluzioni diverse, che possono innovare gli stili di vita in chiave sostenibile. In questo senso l’emergenza climatica, che è una vera e propria emergenza collettiva, può essere il terreno sul quale attivare un percorso di cittadinanza consapevole e partecipata. Per operare questa conversione di civiltà che fermi la febbre del Pianeta si deve ripensare il modo di produrre energia, di consumarla per muoverci, abitare, lavorare senza dilapidare risorse comuni. I giovani possono contribuire se vengono chiamati ad esercitare la propria cittadinanza, apportando il proprio contributo culturale e lavorando su qualcosa di fattivo, di immediatamente pratico e riscontrabile. L’idea del progetto prende spunto proprio dalla necessità di strutturare un contesto di partecipazione che faciliti il contatto ed il confronto fra i ragazzi (fascia 15-18 anni) con l’obiettivo di condividere un percorso di analisi delle emergenze ambientali del territorio in cui i gruppi si costituiscono e di progettare insieme le soluzioni per il miglioramento ambientale, nell’ottica della riduzione delle emissioni climalteranti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.