Ibba lascia l’Udc e si candida sindaco con l’Alleanza di centro

Siederà in consiglio comunale già con la nuova casacca dell'Adc. Ibba: «Io voterò il bilancio di Fontana e il mio voto sarà determinante»

«Io faccio sul serio e sono qui per farmi eleggere alla carica di sindaco di Varese». Flavio Ibba, consigliere comunale dell’Udc – ancora per pochi secondi – è seduto alla scrivania della sala Montoli. Dietro di sè ha un manifesto con il «bulbo» di un capello. Una metafora per dire che nella vita bisogna andare all’essenza delle cose. E Ibba ha deciso di andarci con l’Adc (Alleanza di centro), quella di Pionati e del gruppo dei responsabili che hanno garantito la sopravvivenza al governo Berlusconi. «I giovani vengono sempre scambiati per bamboccioni e noi bamboccioni non siamo». Un messaggio nemmeno tanto velato ai suoi ex compagni di partito. Ma la catarsi politica di Flavio Ibba non è solo determinata da un cambio di vocale, in lui c’è una convinzione profonda: «Io mi ritengo il centro e con questa scelta affermo i valori in cui credo, ovvero quelli del cattolicesimo liberale europeo». Giura che la sua lista «sarà trasversale» e che dopo la fase di ascolto che ha riguardato tutti, giovani, vecchi e persone di mezza età, arriverà un programma per la città. «Io amo Varese e ho scelto di viverci. In questi mesi con Joyà City  ho ascoltato le persone, i loro problemi e anche le loro speranze e mi sono messo a disposizione».
Per il giovane politico varesino, passare dall’Udc all’Adc significa assumersi il peso di una grande responsabilità. In questi ultimi scampoli di attività del consiglio comunale, infatti, si voterà il bilancio (stasera, lunedì 28 marzo, inizia la discussione degli emendamenti) e Ibba voterà già con la testa e con il cuore proiettati nell‘Adc, garantendo di fatto a Fontana un voto che conta. «Voterò il bilancio – conclude Ibba- e il mio voto sarà determinante».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.