Il teatro celebra Calogero Marrone
L’associazione teatrale “La Ginestra” ha portato in scena la storia dell'uomo che a Varese salvò migliai di ebrei durante la Shoah
L’associazione teatrale “La Ginestra” ha presentato al Teatro Politeama di Caltagirone (Sicilia) lo spettacolo teatrale di Alberto Guarneri Cirami, ispirato alla vera storia di Calogero Marrone. Marrone, emigrato a Varese negli Anni Trenta, da funzionario capo dell’Ufficio Anagrafe del Comune nei tragici anni della Repubblica di Salò e della persecuzione razziale contro gli ebrei da parte dei nazifascisti, salvò moltissime vite umane falsificando gli atti di stato civile e i documenti di identità per gli ebrei che arrivavano nella cittadina lombarda per fuggire in Svizzera. Scoperto e sospeso dal servizio, venne arrestato, torturato e infine deportato a Dachau, dove morì (il suo fisico non resse alla vita di stenti nel campo di concentramento).
Protagonisti della rappresentazione teatrale: Raffaele Alemanno, Daniela Vicino, Ornella Normanno, Marilena Trovato, Gaetano Di Benedetto, Alessandra Garofalo, Enzo Mauro e Claudio Giusto. Regia di Antonio Caruso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.