Il teatro celebra Calogero Marrone

L’associazione teatrale “La Ginestra” ha portato in scena la storia dell'uomo che a Varese salvò migliai di ebrei durante la Shoah

L’associazione teatrale “La Ginestra” ha presentato al Teatro Politeama di Caltagirone (Sicilia) lo spettacolo teatrale di Alberto Guarneri Cirami, ispirato alla vera storia di Calogero Marrone. Marrone, emigrato a Varese negli Anni Trenta, da funzionario capo dell’Ufficio Anagrafe del Comune nei tragici anni della Repubblica di Salò e della persecuzione razziale contro gli ebrei da parte dei nazifascisti, salvò moltissime vite umane falsificando gli atti di stato civile e i documenti di identità per gli ebrei che arrivavano nella cittadina lombarda per fuggire in Svizzera. Scoperto e sospeso dal servizio, venne arrestato, torturato e infine deportato a Dachau, dove morì (il suo fisico non resse alla vita di stenti nel campo di concentramento).
Protagonisti della rappresentazione teatrale: Raffaele Alemanno, Daniela Vicino, Ornella Normanno, Marilena Trovato, Gaetano Di Benedetto, Alessandra Garofalo, Enzo Mauro e Claudio Giusto. Regia di Antonio Caruso.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.