La catastrofe giapponese, paese in ginocchio
Oltre mille i morti, più di 215 mila i senza tetto. Possibili interruzioni dell'energia elettrica a causa degli stop alle centrali nucleari
È di 630 il numero dei morti accertati per il terremoto e lo tsunami che hanno devastato ieri il Giappone. Lo riferisce l’emittente Nhk, ma si ritiene che il bilancio superi i mille morti. Secondo l’agenzia Nazionale della Polizia, più di 215mila persone sono state accolte nei rifugi di emergenza nella parte orientale e settentrionale del Giappone. Fra questi vi sono 100mila persone della prefettura di Fukushima, evacuate in seguito all’allarme lanciato per le due centrali.
Dopo il terremoto magnitudo 8,8 di ieri in Giappone, vi sono state almeno 100 scosse di assestamento di magnitudo 6 e oltre, secondo l’Agenzia metereologica giapponese. Oggi vi sono state almeno 16 scosse di magnitudo 5-6,8 sulla costa orientale del Giappone.
L’azienda elettrica giapponese Tokyo Electric Power (Tepco) ha lanciato in mattinata l’allarme sul rischio di un black out elettrico nella capitale e nei suoi dintorni.
La Svizzera invierà nel pomeriggio in Giappone una squadra di soccorso composta di 24 persone e nove cani da catastrofe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.