La catastrofe giapponese, paese in ginocchio

Oltre mille i morti, più di 215 mila i senza tetto. Possibili interruzioni dell'energia elettrica a causa degli stop alle centrali nucleari

terremoto giapponeÈ di 630 il numero dei morti accertati per il terremoto e lo tsunami che hanno devastato ieri il Giappone. Lo riferisce l’emittente Nhk, ma si ritiene che il bilancio superi i mille morti. Secondo l’agenzia Nazionale della Polizia, più di 215mila persone sono state accolte nei rifugi di emergenza nella parte orientale e settentrionale del Giappone. Fra questi vi sono 100mila persone della prefettura di Fukushima, evacuate in seguito all’allarme lanciato per le due centrali.
Dopo il terremoto magnitudo 8,8 di ieri in Giappone, vi sono state almeno 100 scosse di assestamento di magnitudo 6 e oltre, secondo l’Agenzia metereologica giapponese. Oggi vi sono state almeno 16 scosse di magnitudo 5-6,8 sulla costa orientale del Giappone.
L’azienda elettrica giapponese Tokyo Electric Power (Tepco) ha lanciato in mattinata l’allarme sul rischio di un black out elettrico nella capitale e nei suoi dintorni.
La Svizzera invierà nel pomeriggio in Giappone una squadra di soccorso composta di 24 persone e nove cani da catastrofe.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.