I ragazzi del Falcone sfiorano il podio ma senza delusione

Quarto piazzamento al Gran Trofeo d'Oro per gli studenti dell'alberghiero che ottengono l'ammissione a Esperienza Italia, manifestazione che si farà a Venaria alla presenza di Napolitano

I ragazzi del Falcone ammessi a "Esperienza Italia"Ottimo piazzamento degli studenti del “Falcone” al Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana, il migliore concorso internazionale a scopo didattico del settore, che si è svolto dal 26 febbraio al 1° marzo al Centro Fiera del Garda a Montichiari, in provincia di Brescia.

I ragazzi dell’indirizzo alberghiero del “Falcone” si sono piazzati al quarto posto tra i 29 istituti in gara e terzi in assoluto tra le scuole italiane, aggiudicandosi così l’ammissione a “Esperienza Italia”, manifestazione organizzata in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia che si terrà alla Venaria Reale il prossimo 18 maggio alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Autori dell’impresa sono Tommaso Bezzon e Nicolas Russo, che frequentano l’ultimo anno di scuola e Alice Di Biasio, Luca Fisichella e Alessandro Milani, alunni di terza. Ad accompagnarli erano presenti i docenti Carmine Pisani e Rocco Savoini, insegnanti, rispettivamente, di cucina e di sala- bar.
I ragazzi hanno ottenuto il quarto miglior punteggio in base alla somma dei risultati delle prove in concorso e cioè: cucina, servizio di sala, servizio del formaggio, sommellerie e “ambasciatori del territorio bresciano”. «È una delusione solo apparente, quella di aver sfiorato il podio – spiega il responsabile dell’alberghiero, Silvano Gomaraschi -. Infatti, il secondo posto è andato ad una scuola maltese. Questo significa che, essendosi piazzato tra le prime tre scuole italiane, il nostro gruppo è stato comunque ammesso ad ‘Esperienza Italia’ e a maggio avrà la possibilità di vivere un’avventura davvero speciale».
Inoltre, il gruppo gallaratese ha ottenuto il premio speciale per la pulizia del posto di lavoro, la sanificazione e la raccolta differenziata. «Questo riconoscimento è per noi motivo di particolare orgoglio – commenta Gomaraschi – perché comprende aspetti su cui gli insegnanti insistono molto: se gli alunni del terzo anno si comportano tanto bene in questi ambiti da meritare un premio, significa che gli obiettivi didattici sono stati sicuramente raggiunti».
E questa non è l’unica soddisfazione per Gomaraschi: «Anche la capacità di sviluppare menu a tema e gli stili di servizio insegnati ed applicati hanno avuto un buon giudizio, soprattutto se si considera che la giuria, presieduta dal maestro Iginio Massari, era altamente qualificata. Tanto più che le attività dell’istituto non lasciano molto spazio alla preparazione in vista dei concorsi, dato che ogni giorno dobbiamo occuparci del ristorante aperto al pubblico».
Il medagliere del “Falcone” si fa sempre più pesante, insomma. E a misurarne il calibro, il 18 maggio, sarà anche il Capo dello Stato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.