Occupazioni abusive, ordinanza del sindaco
I proprietari di stabili e aree dismesse dovranno provvedere alla custodia e manutenzione, in particolare impedendo l'accesso indiscriminato, ma anche con messa in sicurezza e rimozione di residui di lavori
Nei giorni scorsi il Sindaco Farioli ha emesso un’ordinanza che contiene importanti disposizioni per contrastare il degrado urbano e l’occupazione abusiva degli edifici.
L’ordinanza prevede infatti che, al fine di prevenire i fenomeni di degrado urbano, le occupazioni abusive da parte di persone senza fissa dimora, nonché le situazioni di pericolo per l’incolumità dei cittadini, i proprietari di stabili privati dismessi e di aree private scoperte dismesse provvedano alla custodia e alla manutenzione di stabili ed aree.
Come? Ponendo in atto tutti gli accorgimenti per precludere l’accesso e l’ingresso indiscriminato, provvedendo ai lavori di manutenzione atti a mettere in sicurezza gli stabili e le aree scoperte, provvedendo infine allo smaltimento dei rifiuti presenti negli stabili, nonché allo smaltimento dei residui derivanti dalle opere di manutenzione o di demolizione.
La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di Euro 500,00, ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi e regolamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.